Si avvicina la giornata dell’anno dedicata per antonomasia alle gite fuori porta. Stiamo parlando della Pasquetta che quest’anno cadrà il 28 marzo. Reduci dalle abbuffate di Pasqua o al termine di lungo weekend di vacanza, il lunedì dell’angelo è il giorno ideale per visitare parchi, musei o città d’arte.
In Italia sono tanti i luoghi ideali per quest’occasione, capaci di soddisfare le esigenze anche dei viaggiatori più esigenti. Ecco di seguito le nostre proposte su cosa fare per Pasquetta.
La prima meta è Genova, città racchiusa tra mari e monti che affascina per i suoi contrasti e per i suoi tesori nascosti. Semplicemente passeggiando per la città, potrete ammirare chiese antiche, palazzi signorili e perdervi nei famosi carruggi – vicoli storici della città. Da non perdere una visita al Porto Antico, alla Lanterna, vero e proprio simbolo della città, e ai Palazzi dei Rolli le antiche residenze della nobiltà genovese.
Gli amanti dell’arte e della cultura potranno approfittare dell’apertura straordinaria dei musei per Pasquetta e visitare la mostra Dagli Impressionisti a Picasso ospitata a Palazzo Ducale. Esposte 52 opere dei maggiori artisti del periodo a cavallo tra XIX e il XX secolo: Van Gogh, Monet, Renoir, Degas, Gauguin, Cézanne, Matisse, Modigliani, Kandinskij e Picasso. Tutti i quadri provengono dal Detroit Institute of Arts, annoverato come uno dei massimi musei degli Stati Uniti.
Se, invece, viaggiate con i più piccoli la meta ideale in città per trascorrere il Lunedì dell’Angelo è sicuramente l’Acquario di Genova. Una giornata alla scoperta degli ambienti acquatici di tutto il pianeta e dei loro incredibili abitanti. Da non perdere il nuovo Padiglione dei Cetacei dove potrete conoscere da vicino i delfini.
Infine, se la giornata lo consente, armatevi di telo da pic nic e pranzo al sacco e godetevi una giornata all’aria aperta al mare o in uno dei parchi della città, tra i principali troviamo il parco di Nervi.
La seconda meta che vi consigliamo per il lunedì di Pasqua è Civitavecchia. La città ricca di monumenti e siti archeologici, a partire dal Forte Michelangelo collocato all’interno del porto storico e risalente al 1500.
Sempre nell’area del porto è possibile ammirare la Fontana del Vanvitelli, interamente realizzata in travertino e raffigurante la testa di un vecchio fauno, l’antica Rocca, edificio storico di origine medioevale eretto sulle antiche rovine della darsena romana, e il Molo del Lazzaretto. Quest’ultimo in origine era stato progettato come un fortino che fungesse anche da faro interno, poi, in seguito a all’epidemia di peste del 1656 la torretta venne riconvertita in un ricovero per i malati e rimase tale fino al 1800.
Merita una visita anche il sito archeologico delle Terme di Traiano, nella zona nord della città. Grazie al buon stato di conservazione, al suo interno è possibile ammirare vasche e sale massaggi.
Se invece siete alla ricerca di relax, approfittate del soggiorno in città per una giornata all’insegna del benessere alle Terme della Ficoncella.