L’estate è ormai finita, le temperature lentamente si abbassano e si avvicina il periodo ideale per visitare alcuni paesi solitamente caratterizzati da un clima proibitivo. Tra i più amati dai turisti di mezzo mondo troviamo il Marocco, terra ricca di mistero, nota per l’inconfondibile e irresistibile fascino arabeggiante. Oggi vi proponiamo un tour delle 4 città imperiali, un’avventura indimenticabile tra mito e realtà all’insegna della cultura e del relax.
Il nostro viaggio parte da Rabat, capitale politica del Marocco, situata sulla costa atlantica del paese. E’ una città imperiale ben diversa dalle altre, è caratterizzata da un mix di modernità e storia ed è decisamente tranquilla: è piacevolissimo passeggiare per i viali della città senza essere disturbati, immergendosi completamente in un clima di relax. Assolutamente da non perdere il palazzo reale, la particolarissima torre Hassan, minareto della moschea cittadina rimasta incompleta e la necropoli di Chellah, sito archeologico di epoca fenicia, prova della più antica presenza dell’uomo nel delta del fiume Bou Regreg.
Spostiamoci verso Fes, la più antica delle 4 città, tuttora centro culturale e spirituale del Marocco. Fes è famosa per la sua medina, la parte vecchia detta città, patrimonio dell’umanità UNESCO, che mostra tutta la complessità di quest’affascinante centro urbano musulmano: un labirinto di tortuose stradine percorribili solamente a piedi, che di tanto in tanto si allargano a formare piazze popolate da mercatini di ogni tipo. La città è disseminata di bazar, meravigliosi palazzi signorili e moschee. Fra i monumenti più famosi troviamo Medersa Bu ʿInayna, scuola coranica fronteggiata da un orologio ad acqua e un arco che scavalca la strada.
Proseguiamo poi verso Meknes: fu il sultano Moulay Ismail a trasformarla nella più bella delle città imperiali, grazie alla costruzione di più di 50 palazzi, moschee, giardini e monumenti. Passando dall’imponente porta Bab el Mansour si accede al palazzo reale, adesso museo d’arte marocchina: un’oasi di pace, un palazzo circondato da uno splendido giardino fiorito. L’unico monumento religioso visitabile anche dai non-musulmani è il Mausoleo di Moulay Ismail, internamente decorato con ceramiche zellij e stucchi finemente elaborati.
L’ultima tappa del tour è Marrakech, la perla del sud, una delle città marocchine più conosciute, situata a meno di 50 km della catena montuosa dell’Atlante. I visitatori apprezzeranno le tombe decorate e la bellezza dei suoi monumenti. Il centro vitale e più caratteristico di Marrakech si sviluppa intorno a Jāmiʿ el-Fnā, la famosa piazza situata al centro della medina. Di giorno è sede di un vasto mercato all’aperto mentre di sera è animata da musicisti, danzatori e cantastorie. Da visitare anche i suq e la medina alta, con l’interessantissima scuola coranica Madrasa di Ben Youssef, la Koutoubia, antica moschea e simbolo della città e il Palazzo Bahia, costruito nel 1880 da un vecchio ministro e ancora oggi uno dei palazzi più impressionanti di Marrakech.
Se state pensando di partire per questa fantastica esperienza alla scoperta del fascino esotico del Marocco, Grandi Navi Veloci mette a disposizione i suoi traghetti che raggiungono Tangeri, da Genova, Barcellona e Sète.