Sole, mare, cultura e viste mozzafiato: questi sono gli ingredienti perfetti per la vostra Pasquetta 2015 a Napoli. Se siete in città e non sapete come passare le feste ecco qualche idea e suggerimento che potrebbe tornarvi utile.
Se il tempo lo consente vi consigliamo di passare la giornata all’aria aperta. Un posto unico, immancabile per i turisti di passaggio a Napoli e soprattutto per gli appassionati del mare è il Parco Sommerso di Gaiola, una piccola area marina protetta, incastonata nel paesaggio costiero di Posillipo, dove potrete godervi un anticipo d’estate. La peculiarità del luogo, oltre agli splendidi scorci che la natura vi regalerà, sono i fondali del Parco in cui giacciono i resti di porti, ninfei e peschiere sommersi a causa del lento sprofondamento della crosta terreste.
Il Parco Sommerso di Gaiola si trova all’interno di un’area più vasta (il Parco archeologico di Posillipo) che offre la possibilità di visitare diversi frammenti archeologici di epoca romana come il Teatro Odeion, la Villa Imperiale Pausylipon, il Palazzo degli Spiriti e la Grotta di Seiano, un traforo lungo 770 m scavato nella pietra della collina di Posillipo.
Altri luoghi da vedere sono il Parco e il Museo di Capodimonte. Il parco, un’area di 134 ettari caratterizzata da ampi prati con varie specie vegetali, è il luogo ideale dove fare una corsetta e smaltire i grandi pranzi e cene delle vacanze pasquali. Il museo, ospitato all’interno dell’antica Reggia Borbonica, raccoglie alcune opere di grandissimi maestri della pittura come Tiziano, Botticelli e Caravaggio, ai quali si affianca una vasta collezione di arte contemporanea.
Se invece preferite rimanere nel centro della città, il punto focale nel quale si snoda la vita e il folclore di Napoli è certamente Spaccanapoli, la strada che va dai Quartieri Spagnoli al quartiere di Forcella. Percorrendo questa via, una delle più antiche di tutta Napoli, potrete ammirare non solo meravigliosi palazzi antichi e chiese, ma anche piccole botteghe di artigiani che vendono un po’ di tutto immersi negli inconfondibili odori della cucina napoletana.
Percorrendo tutta l’arteria di Spaccanapoli vi ritroverete di fronte a Castel Dell’Ovo, altro luogo suggestivo e castello più antico di Napoli che sorge sull’isolotto di Magaride.
Vicino a Castel dell’Ovo trovate anche il Maschio Angioino, storico castello medievale e rinascimentale chiamato anche Castel Nuovo, nel quale si trova anche un percorso museale inaugurato nel 1990 che si compone di una cappella trecentesca Palatina, affreschi, dipinti e sculture appartenenti ai periodi che vanno dal XV al XX secolo.
Per saperne di più e scoprire le origini di questi due importanti castellini napoletani vi rimandiamo a questo post.