Il martedì grasso è l’ultimo giorno prima del mercoledì delle ceneri, con il quale si dà inizio alla Quaresima cristiana, periodo durante il quale i cattolici praticanti sono tenuti ad astenersi dal consumo di carne. Si chiama infatti martedì grasso proprio perché questa era l’ultima occasione di mangiare tutti i cibi grassi presenti in casa. Martedì grasso è anche la giornata di chiusura del Carnevale – che questo 2017 cade il 28 febbraio – durante la quale hanno luogo i festeggiamenti più belli in tante città italiane.
Tra i luoghi più famosi per festeggiare il martedì grasso troviamo Venezia, durante il quale centinaia di persone in maschera invadono le strade creando un magico effetto lungo i canali, Viareggio, con la sua sfilata di carri satirici in cartapesta e Ivrea dove viene annualmente organizzata la celeberrima battaglia delle arance. Oltre a questi eventi più famosi, la nostra penisola offre moltissimi altri appuntamenti ugualmente belli e ricchi di fascino che vale la pena scoprire!
Come il Carnevale di Putignano, in provincia di Bari, dove la notte di martedì grasso si celebra il rito della Campana dei Maccheroni. A un’ora alla mezzanotte sotto il sagrato della Chiesa Madre in Piazza Plebiscito viene posta una campana di cartapesta e vengono fatti risuonare 365 lenti rintocchi di campana – in memoria di quella vera – uno per ogni giorno dell’anno, in modo da ricordare alla popolazione che il tempo delle feste è finito e comincia quello della penitenza, la Quaresima. Il suono della campana accompagna tutta l’ultima ora della giornata che si passa ballando e mangiando maccheroni al pomodoro. Una festa gustosa e divertente!
Emozionante e coinvolgente è anche la Sartiglia di Oristano, in Sardegna, una corsa medievale che prende luogo ogni anno l’ultima domenica del Carnevale e il martedì grasso. In questa manifestazione equestre, estremamente cara alla città e che richiama migliaia di visitatori da tutta la penisola, sopravvivono alcuni aspetti della ritualità pagana accompagnati da varie usanze cristiane. I momenti principali della Sartiglia sono la Corsa alla Stella – i partecipanti si lanciano al galoppo cercando di infilzare una stella appesa con una spada – e le Pariglie – mozzafiato acrobazie dei cavalieri svolte sia individualmente che in gruppo. Una competizione è agguerrita e spettacolare che vi farà battere il cuore per tutta la giornata.