Settembre è il mese ideale per concedersi un viaggio. Archiviati i mesi estivi, sarà possibile godersi le destinazioni di mare senza la classica confusione tipica dei mesi estivi e approfittando di prezzi più bassi rispetto all’alta stagione.
Alla luce di questi due innegabili vantaggi, rimane solo una domanda: dove andare in vacanza? La scorsa settimana abbiamo parlato della Sardegna, che grazie al clima mite e alle sue spiagge da sogno vi farà sentire ancora in piena estate.
Se volete rimanere in Italia, oltre alla Sardegna, potete orientarvi sull’altrettanto bella Liguria, che saprà sorprendervi con il suo inconfondibile paesaggio che alterna mare e monti. Potete raggiungere il suo capoluogo, Genova, con i traghetti GNV in partenza da Porto Torres e Palermo. Una volta giunti a destinazione, per prima cosa visitate il centro storico della città che si sviluppa in un dedalo di piccoli vicoli chiamati caruggi, e la zona del porto antico ristrutturato secondo un progetto di Renzo Piano.
Dirigetevi poi verso Camogli, località balneare a pochi chilometri da Genova. Vi aspetta uno spettacolo unico: davanti a voi un mare cristallino e alle vostre spalle un piccolo borgo che si sviluppa in graziose case color pastello. Fra le spiagge di Camogli vi consigliamo di visitare San Fruttuoso, una baia raggiungibile solo a piedi o dal mare che ospita un’abbazia risalente all’anno mille. Un vero e proprio angolo di paradiso.
Un’altra località di mare molto bella vicino a Genova è Chiavari. La spiaggia si caratterizza per una fine ghiaia dal colore grigio chiaro e per un mare dal colore blu cobalto. Ci sono numerosi stabilimenti balneari ed è quindi una meta ideale per le vacanze in famiglia o con bambini piccoli.