I Mondiali di calcio 2010 del Sud Africa hanno incoronato la Spagna, per la prima volta nella storia vincitrice della Coppa del Mondo. Se siete dei camperisti e al contempo degli appassionati di pallone oggi proponiamo un itinerario adatto a voi!
Prenotate un traghetto Grandi Navi Veloci per Barcellona e partite con il vostro camper per un tour tra le città più importanti della Spagna calcistica.
- Barcellona: qui giocano molti dei protagonisti del Mondiale, come Iniesta, Xavi e Puyol. Una volta sbarcati a Barcellona potrete sostare con il vostro camper in uno dei parcheggi del centro città oppure, se volete spendere meno, spostarvi di qualche kilometro in uno dei tanti campeggi intorno a Barcellona. Durante il vostro soggiorno, oltre alle tappe classiche come la Sagrada Familia o Casa Battlo visitate ovviamente lo stadio Camp Nou: avrete la possibilità di fare un giro guidato dello stadio e visitare il museo del Barcellona, che ospita una delle più grandi collezioni mondiali sulla storia del calcio.
- Valencia: il Valencia è la terza squadra più titolata di Spagna dove giocano Marchena e David Silva e in cui ha militato fino alla passata stagione la stella David Villa, ora al Barcellona. Una delle principali attrazioni della città è il Palacio del Marqués de Dos Aguas, con la sua facciata barocca riccamente decorata e lo sbalorditivo interno. I camping e le aree attrezzate per i camper si trovano facilmente, non preoccupatevi!
- Madrid: dopo aver percorso circa 350 km arriverete nei pressi di Madrid. Fermatevi con il vostro camper in uno dei campeggi vicino all’aeroporto Barajas, zona strategica per gli spostamenti in metropolitana. Oltre all’Atletico di Madrid, la città ospita il Real, la squadra più titolata di Spagna in cui militano i Campioni del Mondo Xabi Alonso, Arbeola, Sergio Ramos, Albiol ed il capitano Casillas. Nel vostro tour di Madrid includete una tappa allo stadio Santiago Bernabeu, dove potrete visitare il campo, il palco d’onore, gli spogliatoi, oltre alla vastissima sala dei trofei tra cui spiccano le 9 Coppe dei Campioni.
Inoltre, tornando verso Barcellona potete pianificare una sosta nella bella Saragozza, città che ha assistito all’esordio nella Liga del capocannoniere David Villa.
Se vi piace questo itinerario di viaggio in camper in Spagna non vi resta che preparare i bagagli e partire alla volta di Barcellona con un traghetto Grandi Navi Veloci.
Photo by naroh