Grazie alle super offerte della compagnia di navigazione, la festa degli innamorati diventa un ottimo pretesto per regalarsi una fuga romantica. Da concedersi subito o da programmare per i prossimi mesi.
Per molti il giorno di San Valentino è il momento perfetto per scambiarsi effusioni, regali e promesse di amore eterno. Una ricorrenza le cui origini sono ancora incerte, visto che l’elezione di questo Santo (vescovo e martire cristiano e patrono della città di Terni) a protettore degli innamorati si fa risalire a diverse leggende ma non si possiedono dati certi sui motivi alla base di questa scelta. L’unica certezza è che la Festa di S. Valentino è diventata un evento pop a partire dalla metà dell’800, quando nel mondo anglosassone ha cominciato a diffondersi la produzione industriale dei valentines, i celebri bigliettini di auguri da scambiarsi con chi si ama. Da allora, in molti Paesi del mondo occidentale, il 14 febbraio viene celebrato con regali, cene fuori e attività varie cui dedicarsi rigorosamente in coppia.
Fra i modi migliori di onorare questa ricorrenza, senz’altro l’abitudine sempre più diffusa di concedersi uno short break a due pianificando una fuga di qualche giorno in un posto speciale dove guardarsi negli occhi, parlare d’amore e riscoprirsi felici.
Idee per San Valentino 2022 – Cosa fare, dove andare
Se siete stanchi di celebrazioni Covid compliant fra le quattro mura e l’idea di passare il San Valentino sotto il piumone a guardare serie tv non vi fa impazzire, ecco qualche destinazione speciale sulle rotte di GNV per vivere un San Valentino dinamico e sognante.
- San Valentino fuori porta: le città più romantiche
Fra le città più rinomate dove trascorrere la festa più dolce, Roma possiede una serie infinita di angoli “da incorniciare”. Gettate la vostra monetina esprimendo i desideri più reconditi nelle acque della Fontana di Trevi, godetevi il panorama del delizioso Giardino degli Aranci salendo sull’Aventino, cenate al lume di candela nelle stradine di Trastevere, giuratevi amore eterno davanti alla Bocca della Verità.
Ci spostiamo a Palermo, destinazione metropolitana in grado di offrire ottimo cibo, storia, cultura e clima gradevole anche in inverno che per le coppie innamorate significa lunghe passeggiate sul mare, ristorantini intimi e paesaggi incantevoli. Fra i momenti più poetici da condividere con la propria metà, la passeggiata al tramonto al Parco della Favorita, la splendida area verde voluta da Ferdinando di Borbone, la vista sul mare e sul Foro Italico che si apre dalle Mura delle Cattive, idilliaca terrazza edificata sulle mura del ‘500 e usata come location in molte fiction e la scoperta delle mille sfumature di colori della Grotta dell’Olio nella Riserva Naturale di Capo Gallo, meraviglia raggiungibile soltanto a nuoto o tramite imbarcazione.
- Fuga d’amore per San Valentino: i borghi da sogno
Piccoli gioielli più o meno frequentati, i borghi italiani sono tesori preziosi nascosti da nord a sud lungo la nostra penisola dove l’atmosfera intima e accogliente offre l’occasione per un San Valentino all’insegna della scoperta di storia e tradizioni. Fra le destinazioni imperdibili, i paesini delle Cinque Terre, uno dei tratti più belli e amati del frastagliato litorale Ligure dove borghi antichi (un tempo villaggi di pescatori) situati su una costiera ripida e rocciosa si affacciano generosamente sul mare. La prima meta da cui iniziare è Riomaggiore, popolato da splendide casette colorate: è qui che si trova la Via dell’Amore (Via de l’Amùu), un percorso pedonale scavato nella roccia che affaccia sul mare e conduce direttamente al borgo di Manarola, altra perla assoluta insieme a Corniglia, Vernazza e a Monterosso.
Spostandoci nel Lazio, troviamo Civita di Bagnoregio, altro borgo ad alto tasso di romanticismo ideale come destinazione per trascorrere il 14 febbraio. Sospesa fra cielo e terra, questa località della Tuscia viterbese è conosciuta come “la città che muore” a causa della forte erosione che sta subendo la roccia di tessuto friabile su cui è poggiata e si raggiunge attraversando un ponte sospeso da percorrere rigorosamente a piedi. Vi innamorerete del suo aspetto medievale e rinascimentale, del reticolo di stradine strette, con le piazzette, i giardini fioriti e gli angoli incantevoli, ben felici di assaporarne in due l’atmosfera magica fuori dal tempo.
Cosa regalare a San Valentino?
Se le rose appassiscono in fretta, i cioccolatini sono un attentato alla linea e gli oggetti costosi spesso ci danno una soddisfazione puramente momentanea, niente di meglio che regalarsi un’esperienza che possa riempirci gli occhi di bellezza e generare in noi ricordi preziosi. E quale esperienza migliore di una vacanza d’amore che prometta una parentesi fatta di benessere, scoperta ed emozioni condivise?
Regalare un’esperienza di viaggio, che non debba essere necessariamente consumata il giorno di San Valentino ma magari programmata nel periodo migliore per entrambi, significa stupire il partner con un’idea originale che esuli dalle soluzioni più scontate dimostrando di avere a cuore la sua felicità.
Che si tratti di un dolce weekend alla ricerca dei luoghi più idillici sulle rotte GNV (città, terme, borghi, castelli) o di un soggiorno più lungo da pianificare in due in vista della bella stagione approfittando della varietà di destinazioni marine offerte dalla compagnia (Sardegna, Sicilia, Albania, Tunisia, Marocco) sarebbe un vero peccato non approfittare delle promo GNV lanciate in occasione della Festa degli Innamorati.
Le offerte GNV per San Valentino 2022
Per agevolare l’esigenza di muoversi e il desiderio di tornare a viaggiare dopo il lungo periodo di restrizioni e rinunce, GNV ha appena lanciato un’offerta imperdibile che prevede uno sconto del 40% per prenotazioni effettuate dal 11 al 14 febbraio, in vigore per partenze da febbraio a settembre. Una promo che, valida per tutte le destinazioni ad esclusione delle Baleari, consente ai passeggeri di programmare il viaggio in traghetto con maggiore flessibilità e serenità, con la possibilità di cancellare il viaggio senza alcuna penale fino a 7 giorni prima dalla data di partenza.