Siamo così sicuri che per godere del fascino indiscusso delle Isole Baleari è necessario partire in estate?
Sulla scia dell’impegno dell’Arcipelago spagnolo a trasformare il turismo in un settore meno stagionale attraverso l’elaborazione di piani strategici, Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera sono ormai sempre più aperte ad un’accoglienza all season, pronte ad offrire la loro versione più autentica e sincera proprio nel periodo che va da dicembre a marzo.
Se siete viaggiatori controcorrente e amate scoprire le isole del mondo quando l’atmosfera è più rilassata e la gente del posto più disponibile allo scambio, vi consigliamo di non perdervi assolutamente la magica atmosfera delle Baleari in inverno.
“Better in winter”: cosa fare alla Baleari fuori stagione
La strategia promozionale “Better in Winter” con la quale l’Ente del Turismo ha cercato di valorizzare le quattro isole nel periodo invernale ha trovato terreno fertile nei tanti eventi e nelle numerose attività che animano le Isole spagnole in questo momento dell’anno.
Ecco qualche suggerimento prezioso per una vacanza alle Baleari fuori stagione.
Rilassarsi sulle semideserte spiagge di Ibiza e Formentera
Se per i più arditi è sempre il tempo per un tuffo in mare, ai meno temerai basterà poter approfittare di insenature di ciottoli e distese di sabbia bianca in un momento in cui la folla dei bagnanti sparisce e resta solo il piacere di spalmarsi al sole “gentile” dell’inverno. Da Cala Pregonda di Minorca a Es Calò a Formentera, da Aigues Blanques di Ibiza a Cala Ratjada a Maiorca, vi attende un paradiso (quasi) esclusivo.
Esplorare le città culturali
Tra gallerie d’arte, scorci storici e ristoranti tipici, i tre capoluoghi delle isole ⎯ Mahòn a Minorca, Eivissa di Ibiza e Palma di Maiorca ⎯ in inverno sono destinazioni urbane conosciute per la notevole vivacità culturale. Se a Palma apprezzerete lo splendido edificio gotico di La Seu, la più grande collezione di arte contemporanea a Es Baluard e la costa artistica di Santa Catalina, Maò offre una serie di musei e un centro storico di impronta britannica con un grande mercato tipico dove è piacevolissimo intrattenersi anche fuori stagione. Con Dalt Vila, il centro dichiarato Patrimonio dell’Unesco, Eivissa vi darà modo di conoscere un volto completamente diverso di Ibiza: in inverno vagare per le sue strade silenziose passeggiando tranquillamente tra i palazzi storici dà un’emozione tutta particolare.
Fare trekking al Parc Nacional- Terrestre dell’Arcipelago di Cabrera
Composto da 19 isolotti disabitati al largo della costa meridionale di Minorca, il Parc Nacional-Terrestre dell’Arcipelago di Cabrera, è l’unico parco nazionale delle Baleari. Accessibile esclusivamente dall’isola di Cabrera per un massimo di 200 persone al giorno, è abitato da numerose specie di uccelli (come falchi pescatori, falchi della Regina e Berte delle Baleari), 160 piante marine e dieci tipi diversi di lucertole. Un luogo ideale per fare trekking, immersioni e birdwatching dove, prenotando in anticipo, si può approfittare di un’esperienza immersiva pernottando al refugi del parco.
Ammirare la fioritura dei mandorli a Ibiza
Nelle Isole Baleari in inverno sboccia una meravigliosa fioritura rosata: i mandorli cominciano a fiorire a fine dicembre per vestire di bianco i campi fino al mese di marzo. Un vero spettacolo della natura da ammirare lungo diversi itinerari paesaggistici ma che trova la sua migliore espressione nel nord di Ibiza, dove ogni anno tra gennaio e febbraio si svolge Llum d’Ametller, una camminata notturna intorno ai mandorli di Santa Agnès de Corona, che si conclude con una cena a base di prodotti tipici e festa con musica.
Disconnettersi in un’oasi rurale sostenibile
Vero tesoro nascosto dove trascorrere qualche giorno di inverno alle Baleari, gli agroturismes sono antichi casali ristrutturati trasformati in hotel sostenibili, dove respirare a pieni polmoni nella natura incontaminata e rifocillarsi con pasti biologici a base di alimenti coltivati e prodotti in loco. Un’opportunità per tutte le tasche di disconnettersi dalla frenesia del mondo e ricaricarsi nella natura: si va dalla lussuosa Can Lluc di Ibiza, oasi naturalistica alimentata ad energia solare ricavata da un’antica fattoria al più semplice e appartato Agroturisme Son Vives di Minorca che, ubicato in uno dei punti più alti dell’isola, regala anche uno strabiliante panorama sulla costa nord.
Non vedi l’ora di rigenerarti su una spiaggia deserta di Formentera, disconnetterti in un’oasi rurale di Minorca, esplorare il centro storico di Ibiza nella tranquillità dell’inverno isolano? Cogli al volo l’occasione e prenota subito il tuo posto a bordo di un traghetto GNV per le Baleari: viaggiare controcorrente ha il suo fascino!