Casco, zaino in spalla e un itinerario on the road tutto da assaporare in una delle isole italiane più belle. Per gli amanti delle due ruote, non può esserci idea migliore di vacanza! Ecco quindi per tutti i centauri (o aspiranti tali) un articolo ricco di consigli per un viaggio in Sardegna in moto.
I percorsi possibili sono tanti e diversi. Oggi ci concentreremo sulla parte Nord-Ovest dell’sola con un itinerario ad anello lungo strade cittadine e costiere. Partenza da Porto Torres. Appena sbarcati, non salite subito a bordo della vostra moto, ma concedetevi un pochino di tempo per visitare la città. Ospita alcuni luoghi poco noti forse, ma molto suggestivi, come la Torre Aragonese e gli scavi archeologici dell’Antiquarium Turritano.
Una volta ricaricate le batterie, partite alla volta della splendida Costa Paradiso. Lungo il tragitto è d’obbligo una sosta a Castelsardo, un borgo medievale molto caratteristico che sorge sulla sommità di una rupe rocciosa. A dominare tutto dall’alto il Castello dei Doria simbolo della località.
Proseguendo sempre verso nord, fermatevi a Cala li Cossi. Un luogo difficile da descrivere a parole: scogli di granito rosso e acque trasparenti ideali per gli amanti dello snorkeling. Si tratta di una zona molto battuta dal vento, ma tra gli scogli si nascondono alcune piscine naturali perfette per un bagno in sicurezza.
Lasciata la costa proseguite nell’entroterra, verso la zona di Tempio Pausania. Qui la natura cambia aspetto, passando dalla vegetazione più rigogliosa della costa a un paesaggio dominato prevalentemente da cespugli da cui si erigono massi rocciosi. Lungo il tragitto fermatevi a visitare Nuraghe Majori. Costruito interamente in granito, è del tipo a corridoio centrale, con camere binarie.
Giunti a Tempio Pausania concedetevi qualche giorno per riposarvi e godervi la cittadina e i dintorni per poi ripartire alla volta del Lago del Coghinas, bacino artificiale nato dallo sbarramento dell’omonimo fiume presso la stretta del Muzzone.
Rimontate in sella e proseguite il vostro viaggio della Sardegna in moto dirigendovi verso il mare. Ad aspettarvi una delle litoranee più amate dai motociclisti la Bosa-Alghero. Una sequenza di paesaggi mozzafiato in cui le pareti rocciose si alternano alla macchia mediterranea, il tutto incorniciato da un mare cristallino.
Dedicate a questa parte del viaggio il giusto tempo, in modo da potervela godere a fondo. Fermatevi ad ammirare i paesaggi e a scoprire le calette sabbiose, senza dimenticare – ovviamente – di fermarvi a vistare con calma e tranquillità la città di Alghero.
Infine ripartite alla volta di Porto Torres percorrendo sempre la costa. Anche lungo questo tratto le cose da vedere sono numerose: Fertilia, Mugoni, La Pelosa e infine Stintino