Sono moltissimi i turisti che ogni anno, sia d’estate sia durante le feste di Natale, decidono di fare una vacanza a Malta.
L’isola maltese infatti sa offrire innumerevoli luoghi e attrazioni da scoprire, a partire dalle località di mare fino alle città e i loro monumenti importanti.
Se state pianificando una vacanza a Malta qui di seguito vi proponiamo alcune idee interessanti su cosa fare e dove andare.
Il primo consiglio è quello di visitare quanto più possibile l’intero arcipelago partendo dalla capitale La Valletta, quindi la Cattedrale di St. John, Repubic Street, Merchants Street, Forte S. Elmo, i Lower Baracca Gardens e gli Upper Baracca Gardens. Per il dove pernottare il consiglio è quello di restare nella capitale, o nelle vicine Sant Julian’s e Sliema.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici vi informiamo che a partire da luglio 2011 i caratteristici autobus gialli maltesi non sono più in circolazione. Al loro posto sono stati introdotti i nuovi bus a Malta, certamente più comodi!
Da visitare senz’altro è Mdina, bellissima città medievale fortificata, la vicina Rabat, antica capitale di Malta, e la Mosta Dome nell’omonima città: qui potrete ammirare la 3° cupola più grande d’Europa, dopo quelle delle basiliche di San Pietro a Roma e Santa Sofia a Istanbul.
Altra tappa da non saltare se si è in visita a Malta è l’Ipogeo di Hal Saflieni, un enorme monumento architettonico sotterraneo, risalente al III millennio a.C., utilizzato dai primitivi come luogo di sepoltura. Una struttura davvero sorprendente!
Da qui è inoltre possibile visitare la Grotta di Ghar Dalam, raggiungibile con l’autobus n° 11: questa è una grotta nella quale sono stati rinvenuti dei resti umani e animali nani risalenti all’era glaciale. La storia di questa mutazione genetica avvenuta milioni di anni fa è davvero affascinante tanto da valerne l’intera visita alla grotta.
E ancora, non mancate una visita alla Blu Grotto, la Grotta Blu di Malta: in estate l’escursione invoglia a tuffarsi, ma anche senza un bel bagno in mare, se il tempo è sereno, lo spettacolo nell’ammirare le acque cristalline e il paesaggio circostante saprà regalare una stupenda esperienza!