È giunto il momento di pensare al Natale che come tutti gli anni vedrà tavole imbandite a base di pietanze e dolci tipici della tradizione. Ma oltre a progettare cene della vigilia e pranzi natalizi, si potrebbe organizzare le feste in qualche città italiana, complice anche il calendario favorevole.
Le vacanze di Natale sono sempre il momento giusto per fare un viaggio e vivere l’atmosfera magica che si respira in questo periodo dell’anno.
Grazie ai traghetti Grandi Navi Veloci potrete raggiungere comodamente alcune tra le migliori mete turistiche evitando lo stress delle code in auto sempre più frequenti, specialmente in concomitanza delle feste.
Tra le nostre proposte per viaggiare a Natale non può mancare Napoli, una città ricca di attrattiva e iniziative che conquisteranno grandi e piccini. Per i più piccoli, immancabile una visita al villaggio di Santa Claus, nel padiglione 10 della Mostra d’Oltremare, aperto fino al 20 dicembre 2015 dalle 10 alle 23 nei weekend e festivi e dalle 16 alle 21 nei giorni feriali. Qui i vostri bambini si potranno divertire osservando la fabbrica di giocattoli dove i folletti sono a lavoro per ultimare tutti i regali, scrivere una letterina a Babbo Natale e guidare una vera e propria slitta alla scuola guida artica. E per i genitori non mancherà un mercatino dove acquistare dei pensieri o qualche souvenir per i propri cari. E se siete degli appassionati di Presepi riservatevi qualche ora per visitare la strada di San Gregorio Armeno (di cui vi avevamo già parlato in un precedente post) invasa da botteghe di artigiani che espongono le loro statuine e presepi realizzati a mano.
Altra meta che certamente non deluderà le vostre aspettative è Roma. Ricca di luci, mercatini, negozi addobbati a festa, la città eterna rimanere una delle tappe preferite dai turisti. Sempre in tema Presepi, anche quest’anno, nelle suggestive Sale del Bramante a Piazza del Popolo, fino al 10 gennaio 2016, si terrà l’esposizione internazionale dei 100 Presepi. Anche Piazza San Pietro sarà abbellita da un gigante albero di Natale e da un grande presepe che renderanno, se possibile, la piazza ancora più ricca di fascino e magia. All’Auditorium Parco della Musica per “Natale all’Auditorium” tanti eventi dedicati ad adulti e bambini, come la pista di pattinaggio sul ghiaccio, l’ormai famoso Gospel Festival e grandi concerti con artisti del calibro di Luca Barbarossa, Antonello Venditti, Chiara Civello, Marco Ligabue, Eugenio Bennato, oltre all’attesissimo spettacolo di Capodanno con I Cavalli di Battaglia di Gigi Proietti.