Il viaggio che non ti aspetti nelle Baleari Patrimonio Unesco tra arte, cultura e biodiversità, comincia così un itinerario inedito per Ibiza.
Ibiza la perla delle Baleari, tra spiagge segrete e tesori preziosi
L’arcipelago delle isole Baleari è una meta turistica per la bellezza del territorio, l’ecosistema marino incontaminato e i servizi dedicati allo sport acquatico.
Era il 1984 quando Sandy Marton, in vetta alle classifiche con “People from Ibiza”, cantava il divertimento della vita notturna tra discoteche e balli sfrenati. Quest’isola magica è più di una destinazione per la movida: clima mite, cultura millenaria e biodiversità, fanno di Ibiza, la vera perla delle isole Baleari.
Esistono piccoli paradisi terrestri al nord dell’isola con spiagge cristalline e mare blu cobalto, dove i residenti sapranno accogliervi con energia e sorrisi. Una volta sbarcati avrete solo voglia di perdervi in una vacanza sorprendente tra cielo e mare.
Cala Xarraca
Munitevi di macchina fotografica per immortalare i tramonti più belli dell’isola, ogni sfumatura del cielo si apre sulla baia rendendola spettacolare.
Le sue acque limpide, la conformazione delle spiagge e il fondale sono adatte per fare snorkeling. Cala Xarraca è perfetta per lunghe passeggiate tra la scogliera rossa e i sentieri rocciosi e i pini verdi vi guideranno fino al punto più alto dell’isola. Da qui è possibile ammirare il profilo delle case bianche, che riflettono per contrasto cromatico la Posidonia Oceanica che si adagia sulla costa.
Cala Llenya
Questa cala è un tesoro nascosto da custodire come un regalo che madre natura ci ha fatto. La vegetazione spettinata vi accompagnerà tra le curve prima di arrivare in spiaggia, come un presagio di qualcosa di bello che sta per accadere.
Rimarrete affascinati dalla sabbia fine e cristallina e dalle mille sfumature cangianti del mare, fino a scorgere il blu zaffiro nei punti più profondi. Chiudendo gli occhi sarete invasi dall’odore della salsedine e la brezza vi convincerà di aver scelto il posto giusto per le vostre vacanze.
Calla Llenya, Baleari, Spagna
Cala Galera
Questa cala prende il nome dalle galee, navi a vele tipiche del Mediterraneo. In questo tratto lbiza cambia forma: sinuose rocce naturali disegnano la cala con grandi massi. Fermatevi per prendere il sole e farvi un bagno circondati dal mare turchese con fondali sabbiosi e da una fauna colorata in cui immergervi per fare lunghe nuotate e avere una prospettiva diversa dell’isola.
Capanni artigianali costruiti dai pescatori locali vi faranno innamorare ancora di più dello spirito autentico di Ibiza.
Ibiza, Spagna
Cala Gracio
Chi lo ha detto che Ibiza è destinata solo ai giovani? Cala Gracio è una spiaggia segreta a nord di San Antonio perfetta per i bambini per l’assenza di insenature e correnti marine. La spiaggia è di grandi dimensioni, basta essere creativi per inventare attività divertenti tra il mare e la vegetazione contingente.
El Chiringuito, famoso in tutta Ibiza, vi servirà bibite divertenti e colorate senza farvi desiderate le spiagge centrali della movida. Quando sarete stanchi di questa bellezza imperante, potrete visitare il vicino acquario naturale di Cap Blanc e conoscere creature marine incredibili.
Cala Benirras
Questo viaggio sta per finire, è quasi ora di riprendere la nave. Per quest’ultima scoperta vogliamo portarvi in un posto magico: Cala Benirras la spiaggia più bella di Ibiza. E’ una lingua di ghiaia che incontra la scogliera, dove il suono del mare si staglia danzando. L’orizzonte si confonde nel mare cristallino, tra le onde la maestosità di rocce che i locali chiamano “dito di Dio”. Perchè siete in questo Eden dove vacanza è solo un aggettivo.