Variegata e selvaggia, affascinante e colma di tradizioni, la Sardegna del nord ben si presta a un viaggio itinerante a bordo di un camper.
Travel habit sempre più popolare e diffuso, il camping dà modo di muoversi senza vincoli scoprendo porzioni di territorio altrimenti difficilmente raggiungibili. Un’occasione per sperimentare una maniera di muoversi diversa dal solito, dove libertà e avventura diventano protagonisti assoluti e ci si dimentica di prenotazioni, dress code e obblighi di orario.
Discorso ancor più valido quando si parla della seconda isola più grande del Mediterraneo che, per conformazione geografica, contrasti paesaggistici e varietà di meraviglie, merita di essere assaporata in tutte le sue sfaccettature con un viaggio on the road. Fare camping in Sardegna del nord significa raggiungere spiagge paradisiache lontane dai luoghi più battuti dal turismo, percorrere strade litoranee da mozzare il fiato, addentrarsi in misteriosi siti preistorici dell’entroterra, immergersi nella natura esplosiva delle sue aree protette.
Vi proponiamo dunque un itinerario in camper che vi permetterà di esplorare questa parte di isola a passo lento, vivendo a contatto diretto con la sua sorprendente bellezza.
Camping in Sardegna del nord: da Alghero a Olbia
Con il nostro primo tour della Sardegna in camping attraverseremo la costa settentrionale dell’Isola, partendo dalla città di Alghero, distante appena 35 km da Porto Torres, approdo dei traghetti GNV in partenza da Genova, per poi prendere la nave del rientro a Olbia, ultima tappa dell’itinerario.
Prima tappa – Alghero
Punto di partenza del nostro itinerario in camping, Alghero è una città di origine catalana affacciata sulla Riviera del Corallo, all’interno di una splendida insenatura naturale. Oltre che per le spiagge sabbiose dai fondali trasparenti l’area è famosa per le Grotte di Nettuno: formazione calcarea che offre 4 km di sorprendenti stalattiti e stalagmiti. Meritevole da qui un’escursione a piedi o in bicicletta al Parco Naturale Porto Conte, famoso per la sua varietà unica di specie vegetali e animali e la rara concentrazione di testimonianze archeologiche. Parte del Parco dal 2002, l’Area Marina Protetta di Capo Caccia, istituita per preservare le biodiversità mediterranee della zona.
Campeggio: Villaggio Nurral
Seconda tappa – Stintino
Per la sosta successiva, preparatevi a farvi stupire dalle spiagge di Stintino, da sempre fra le più ammirate dell’Isola, e da un promontorio che per i suoi meravigliosi contrasti conquista anche gli esterofili più convinti. Qui l’isola dell’Asinara, un tempo ospitante l’omonimo carcere, è oggi un Parco Nazionale meta prediletta par fare escursioni e ammirare gli autoctoni asini bianchi. Leggendaria la Spiaggia della Pelosa, così chiamata per i numerosi ciuffi di Posidonia che al largo ricoprono i suoi fondali. Uno spettacolo incantevole, vuoi per le mille sfumature del mare, vuoi per la sabbia bianca e soffice che ne connota l’arenile. Non lasciate Stintino senza aver scoperto i segreti della pesca del tonno al Museo delle Tonnare!
Campeggio: Camping Golfo dell’Asinara Sorso
Terza tappa – Castelsardo
Nota per le scalinate del ricco borgo medievale che sorge sulla sommità di una rupe rocciosa, nonché per le sue squisite aragoste alla castellanese, Castelsardo è un passaggio irrinunciabile se decidete di fare camping in Sardegna del nord. Fra i numerosi monumenti e luoghi di interesse storico, la Concattedrale di Sant’Antonio Abate o il Castello dei Doria che ospita il Museo dell’intreccio Mediterraneo. Non mancate infine uno scatto alla Roccia dell’Elefante, particolarissimo masso di roccia vulcanica color ruggine staccatosi dal monte Castellazzu.
Campeggio: Camping La Foce
Quarta tappa – Santa Teresa di Gallura
Tappa successiva del nostro tour della Sardegna in camping, la punta più settentrionale della Gallura, dove merita una sosta Santa Teresa, piccolo insediamento affacciato sullo stretto delle Bocche di Bonifacio e sulla Corsica. Uno dei suoi percorsi ideali parte dalla Spiaggia di Zia Culumba, dove si possono ammirare anche i resti delle Colonne Romane fino ai sentieri sul mare che portano alla Cala Spinosa. Da qui si intravede anche il faro di Capo Testa: uno degli scorci panoramici più belli del Nord Sardegna.
Campeggio: La Liccia Camping
Quinta tappa – La Maddalena
Annoverate fra le più belle dell’intera Isola, le spiagge dell’Arcipelago della Maddalena non hanno niente da invidiare ai paradisi tropicali dei mari del Sud Raggiungibili col traghetto che collega il porto turistico di Palau all’isola principale de La Maddalena, sono accessibili grazie al servizio di navigazione che fa da spola fra le isole, ma per scoprire le cale più nascoste l’ideale è noleggiare un gommone.
Fra le più scenografiche, Cala Coticchio: soprannominata Tahiti per i richiami polinesiani e la sua natura selvaggia, è caratterizzata da un arenile bianchissimo e da rocce di color rosa che, racchiudendo il suo mare turchese, formano una sorta piscina naturale.
Campeggio: Camping Maddalena
Sesta tappa – Olbia
Giungiamo infine a Olbia, nell’area nord orientale della Sardegna. Forgiata dalle molteplici civiltà che l’hanno dominata nel tempo, è oggi un importante punto di sbarco per le navi che solcano il Mediterraneo, nonché il luogo perfetto per chi vuole godere di panorami mozzafiato sul mare, percorsi suggestivi nell’entroterra ed esperienze culturali per le vie del centro storico. Imperdibili i Siti archeologici di Nuraghe, costruzioni preistoriche uniche nel loro genere la cui origine rimane ancora avvolta nel mistero.
Campeggio: Camping Tavolara
Non vedi l’ora di lasciarti alle spalle obblighi e incombenze del quotidiano per fare camping in Sardegna del nord seguendo il nostro itinerario in tutta libertà e leggerezza? A sol pensiero di esplorare tutte le meraviglie che ha da offrire questa generosissima terra non stai più nella pelle?
Approfitta del servizio Camping On Board di GNV per la Sardegna e assicurati al più presto il tuo posto in nave!