La Toscana è una delle regioni italiane più amate e non c’è da chiedersi perché: è un territorio ricco di città d’arte uniche nel loro genere circondate da bellissimi paesaggi di colline e natura incontaminata; d’estate è presa d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo che scelgono le sue meravigliose coste per trascorrere vacanze indimenticabili… e d’inverno? Il mese di dicembre è perfetto per partire alla scoperta della Toscana medievale: un viaggio indietro nel tempo immersi in un’atmosfera che soltanto questo periodo ci può regalare, per esplorare bellezze d’altri tempi, tradizioni mai dimenticate e il gusto dell’enogastronomia locale.
- Volterra, città celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, è situata in posizione elevata, tra prati, calanchi, colli e vallate e conserva un notevole patrimonio artistico e architettonico etrusco. A Velàthri (successivamente Volaterrae) potrete ammirare la Porta all’Arco, i resti della Porta Diana, la cinta muraria e i particolarissimi ipogei, anticamente utilizzati per la sepoltura dei defunti. Il centro della città invece è di origine medievale, con la Cattedrale e il Palazzo dei Priori situati nell’omonima piazza.
- San Gimignano, situata nel cuore della Toscana medievale, è entrata a far parte dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’UNESCO grazie alla particolarità del centro città: il turista rimane stupito dal colpo d’occhio che ha raggiungendo il borgo, che si presenta subito in tutta la sua magnificenza con le tantissime torri perfettamente conservate, che ne fanno uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell’età comunale.
- Certaldo, patria di Giovanni Boccaccio, si trova in provincia di Firenze, in una delle zone più belle della Valdelsa. Anche in questo borgo possiamo individuare due anime: quella etrusco-romana e quella medievale. Fa la sua comparsa ufficiale nella storia nel 1164, periodo durante il quale furono costruiti gran parte dei monumenti e luoghi d’interesse attualmente visitabili: il Palazzo Stiozzi Ridolfi, il Palazzo Giannozzi e il bellissimo Palazzo Pretorio. Tra le architetture militari è doveroso citare le mura della città, le relative Porte e il Bastione di Palazzo Pretorio, spettacolare costruzione che si erge a strapiombo su via Quercetella.
- La bellezza di Monteriggioni, celebrata anche da Dante nel canto XXXI dell’Inferno, non passa certo inosservata: costruita dalla Repubblica di Siena in posizione di dominio e sorveglianza della Via Francigena, è circondata da un tracciato circolare di mura che seguono fedelmente l’andamento della collina e che danno l’impressione di custodire un antico segreto. Se amate le atmosfere tipiche del medioevo una visita a questa cittadella è d’obbligo!
Approfittate delle offerte di Grandi Navi Veloci e pianificate le vostre vacanze in Toscana.