Oggi vi presentiamo alcune delle più belle località della Costa degli Etruschi. Siamo in Toscana, precisamente nella costa ovest della provincia di Livorno. Il nome del territorio deriva dalla presenza di ricche necropoli etrusche ritrovate nella zona sud nei pressi di Piombino.
Il nostro tour parte poco lontano da Livorno, a Castiglioncello, piccolo centro abitato a picco sul mare dove sono state ritrovate oltre 300 tombe etrusche, ma diventato famoso come località turistica nella seconda metà dell’800. Notevole il Castello Pasquini, dimora storica che ha visto illustri ospiti d’arte dei pittori Macchiaioli come Abbati, Fattori, Sernesi.
Scendendo più a sud troviamo il borgo medievale di Castagneto Carducci, paese caratteristico edificato intorno al Castello della Gherardesca nella tranquilla campagna toscana. Qui è possibile visitare il Palazzo Pretorio, il Museo Giosuè Carducci e i viali di cipressi che ispirarono il poeta nella sua infanzia trascorsa in queste zone. Nel verde dei territori circostanti a Castagneto sorge il paese di Bolgheri, caratteristico borgo toscano sviluppato attorno al castello, dove è possibile trascorrere momenti rilassanti visitando le molte botteghe artigiane o degustando vini e piatti tipici della tradizione gastronomica locale.
Ma il cuore della Costa degli Etruschi è rappresentato da un golfo nei pressi di Piombino che avvicina i territori di Baratti e Populonia. Il Parco archeologico di Baratti e Populonia rappresenta la più importante testimonianza della civiltà etrusca e delle attività culturali e commerciali nella zona. Oltre alle necropoli e alle aree monumentali, spicca la Fortezza di Populonia che sovrasta l’intero golfo e dove è possibile visitare le mura costruite per difesa da attacchi marittimi nonché il museo privato dei reperti etruschi e romani ritrovati sia negli scavi limitrofi che in mare.