Questa estate ho lasciato la mia assolata Sicilia per fare una vacanza diversa, tra natura ed arte, e visitare la bella Toscana, che tante volte avevo avuto modo di vedere in foto o in video, ma mai dal vivo.
Invece di affrontare un lungo e (diciamo pure) pericoloso viaggio in macchina, con moglie e due bambini al seguito, da Cefalù, la mia città, mi sono recato a Palermo e qui ho imbarcato l’auto sul traghetto Palermo-Livorno “Coraggio”, della compagnia GNV, e sono sbarcato l’indomani a Livorno, il maggior porto toscano.
Da Livorno ci siamo recati a Pisa, la città con il campo dei Miracoli e la Torre Pendente: una piazza davvero magnifica, con musei davvero insoliti, per me, come il museo delle sinopie e il Camposanto Monumentale, dove abbiamo ammirato l’affresco di Buonamico Buffalmacco raffigurante il Trionfo della Morte.
I lungarni e piazza dei Cavalieri, la sera, sono davvero affascinanti ed anche la cucina è davvero buona e variegata, tipica di pisa è la “torta co’ bischeri“.
Avendo dei bambini piccoli abbiamo deciso di fare solo una breve tappa nella straordinaria città di Firenze, a circa un’ora da Pisa, distanza che abbiamo coperto con il treno, che ci ha portati poprio nel centro della città simbolo del Rinascimento. I bimbi si sono divertiti un sacco ad ammirare la città dall’alto della cupola del Brunelleschi e del Campanile di Giotto ed hanno passato qualche ora a correre nei bellissimi vialetti del giardino di Boboli.
L’indomani siamo partiti con la macchina da Pisa, direzione Siena e campagne limitrofe. Abbiamo soggiornato in un agriturismo, gustando le prelibatezze della cucina toscana e senese, ed assaggiando del fantastico vino prodotto proprio nelle vigne dell’agriturismo. I piccoli si sono divertiti molto: potevano giocare con gli animali e sentirsi dei piccoli contadini!
Siena è una cittadina deliziosa, facilmente visitabile a piedi in un giorno. La sua cattedrale è davvero imponente e Piazza del Campo, dove si svolge il palio, ti riproietta secoli indietro. I pici e la cacciagione, annaffiati dal buon Chianti, ci hanno poi fatto innamorare di questa città!
I giorni successivi ci siamo rilassati in giro per i borghi medievali e il verde delle colline senesi, costellate di cipressi e papaveri. Il paesino del Brunello, Montalcino, è stupefacente: posizionato sul cucuzzolo di una collina, domina tutta la Val D’Orcia ed è impagabile ammirarla dall’interno diun’enoteca, guidati nella degustazione di una selezione di vini.
Abbiamo fatto tappa anche a Pienza, famosa per il cacio, e ci siamo goduti una rigenerante giornata anche a Rapolano Terme, dove abbiamo trovato moderne strutture attrezzate per bagni, inalazioni e fanghi.
Insomma, questa parte di Toscana ci è proprio piaciuta e siamo sicuri che torneremo presto, per visitare anche tutte le altre meraviglie!
Angelo (e famiglia) da Cefalù
Foto by :
francodipisa
emreayavuz