La Sicilia è un’isola ricca di sorprese, non solo paesaggistiche e naturali ma anche storiche, culturali, gastronomiche. Se si ha la fortuna di girarla con mezzi propri, ad esempio in camper, diventa ancora più interessante andare alla scoperta di mete e attrazioni non sempre inserite nei circuiti del turismo di massa.
Per visitare la Sicilia in camper è consigliabile prepararsi in anticipo l’itinerario, individuando innanzitutto le aree attrezzate e i camper service da utilizzare nelle diverse tappe del viaggio. A questo proposito, in un nostro precedente articolo potete consultare l’elenco completo delle aree di sosta per camper presenti in Sicilia, suddivise per provincia.
Tra le tappe di un tour della Sicilia non può che esserci innanzitutto una sosta a Palermo, capoluogo dell’isola, città ricca di attrazioni storiche e culturali, ma che offre anche numerose aree verdi e quattro riserve naturali. Sostare nell’area attrezzata di Mondello e spostarsi con i mezzi pubblici verso la città potrebbe essere la soluzione migliore per evitare il traffico urbano, soprattutto in estate, e godersi al meglio la passeggiata. Da Palermo il viaggio può proseguire verso sud, fermandosi a Selinunte, con il suo immenso parco archeologico che merita sicuramente una visita.
Risalendo lungo la costa, un’altra tappa da prendere in considerazione è la suggestiva Marsala, ricca di aree attrezzate per camper anche vicine al centro, e non lontano la riserva naturale dello Stagnone, con le sue numerose specie animali, una tappa sicuramente gradita soprattutto dai più piccoli.
Attraversate le Saline nella zona di Trapani, un luogo ricco di fascino, con gli antichi mulini a vento e i suoi suggestivi colori, l’itinerario può proseguire verso Erice, uno dei borghi più belli d’Italia, famoso per la ceramica e la lavorazione dei tappeti, ma che offre anche numerosi attrazioni e monumenti: mura ciclopiche, castelli, palazzi storici, chiese. Per visitare Erice potrete sicuramente lasciare il vostro camper in una delle diverse aree di sosta limitrofe al centro.
Siete pronti a partire per il vostro tour in camper alla scoperta della Sicilia? Potete raggiungere Palermo facilmente con i traghetti GNV: verificate qui le tratte disponibili e prenotate subito il vostro viaggio!