Spesso, quando si parla di Sardegna, il pensiero corre a spiagge bianche di sabbia finissima e a stupendi paesaggi caratterizzati dal mare cristallino. Questa incredibile regione però non offre solamente questo: catene montuose, magnifici scorci su vallate, natura incontaminata, ma soprattutto cultura e un’ampissima traduzione enogastronomica unica nel suo genere. In quest’articolo Vie del Mare vuole guidarvi alla scoperta del cuore più antico della Sardegna, con un tour attraverso la Barbagia.
Oggi parliamo di “Autunno in Barbagia 2012”, percorso incantato organizzato dalla regione che guida i turisti attraverso le bellezze e i sapori che soltanto questa zona è in grado di offrire. Iniziato da Bitti il 7 settembre attraverserà ben 27 località, per terminare a Orune il 16 dicembre 2012. Durante questo imperdibile viaggio paesi e città apriranno le proprie “cortes”, offrendo ai visitatori una visione a 360 gradi sulle perle della Sardegna, sulle tradizioni più sentire, sui cibi più buoni e sui magnifici capolavori dei maestri artigiani. Ecco il programma dei weekend:
Ottobre
12 – 13 Meana Sardo, Gavoi e Ollolai
19 – 21 Orgosolo, Sorgono e Belvì
26 – 28 Aritzo e Sarule
Novembre
2 – 4 Desulo e Mamoiada
9 – 11 Ovodda e Lollove
16 – 18 Nuoro e Tiana
23 – 25 Olzai e Atzara
30 Gadoni e Teti
Dicembre
1 – 2 Gadoni e Teti
7 – 9 Fonni
14 – 16 Orune
Oltre alle bellezze caratteristiche del territorio (siti archeologici e architettura caratteristica) da non perdere la grandissima varietà di prodotti tipici: partendo da un buonissimo piatto di “culurgiones”, per passare poi al “pane frattau” o il più conosciuto “pane carasau”, per arrivare a piatti più corposi, come il porchetto arrosto, l’agnello allo spiedo, la pecora bollita o la ricca produzione casearia apprezzata dai buongustai di tutto il mondo. Il tutto accompagnato da squisiti dolciumi (biscotti, amaretti, papassini, guelfos e le castagne di Aritzo) e da vini gustosi e pregiati come il Nepente di Oliena e il Cannonau DOC. Potete consultare il programma completo dell’evento, comprensivo di orari, percorsi e degustazioni.