Un tour in camper lungo la Costa Brava è un’avventura tutta da vivere, soprattutto nel periodo primaverile quando le giornate si allungano e il clima è mite e piacevole. In questi mesi, inoltre, le città non sono eccessivamente affollate, situazione perfetta per apprezzarle in tutto il loro fascino e la loro vivacità. Scoprite questo itinerario di viaggio, nel quale vi suggeriamo alcune tappe imperdibili per un percorso in camper che si snoda tra Girona e Barcellona, perfetto per il prossimo 25 aprile!
La prima tappa del tour è la città di Girona, il cui centro storico Barri Vell è circondato da una cinta muraria che abbraccia le intricate stradine medievali lastricate di ciottoli. Passeggiate nel ghetto ebraico El Call e alzate lo sguardo verso la cattedrale di Santa Maria, con la sua navata gotica più grande al mondo. Non dimenticatevi poi di passare dai bagni arabi, i famosi hamman, chiaro segnale dell’influsso arabo nella storia della Spagna. Infine, prima di lasciare Girona, è d’obbligo attraversare il rosso ponte Eiffel, realizzato da colui che ideò anche la torre di Parigi.
Riprendete poi il vostro viaggio e fermatevi per una tappa a Calella de Palafrugell, una località incantevole che è anche munita di un’area di sosta camper ben attrezzata e vicina alla spiaggia. Una passeggiata in riva al mare, lungo la costa dalla sabbia bianca e dall’acqua cristallina, saprà rilassarvi e ridarvi l’energia necessaria per riprendere il tour. Prima però ricordatevi di attraversare il chiostro incantato del Jardin Botanic de Cap Roig che, proprio in primavera, regala emozioni e colori meravigliosi.
Proseguite poi il vostro viaggio in direzione Lloret de Mar, località tutta da vivere dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte: la cittadina è infatti famosissima per i locali notturni e il divertimento. Dopo una serata a suon di musica, non vi resta che riposare, gustarvi una buona colazione e godervi una passeggiata nei suggestivi Giardini di Santa Clotilde, a strapiombo sul mare. Quando vi sentirete pronti, potrete riprendere il tragitto verso Barcellona, la magica città di Gaudì.
La stagione primaverile è l’ideale per godere appieno di questa località incantevole: dalle passeggiate lungo la Rambla, vivace e ancora non troppo affollata, al Barrio Gotico, con le sue stradine e i suoi negozietti quasi nascosti. Perdetevi in queste vie colorate e respirate i profumi della tradizione. Ammirate la Sagrada Familia, la cattedrale che ideò il genio Gaudì senza mai vederla compiuta: tutt’oggi i lavori, iniziati nel 1882, non sono ancora terminati. Ma non fermatevi qui: fate scorrere lo sguardo alla ricerca di altre inconfondibili tracce di Gaudì: facciate di palazzi come Casa Pedrera, giardini incredibili come Park Guell e, un vero tripudio per gli occhi, Casa Batlló, da ammirare dentro e fuori.
Ed ora, non vi resta che mettere in moto il camper e partire: buon ponte del 25 aprile e buon viaggio!