Questa estate ho fatto da Cicerone a mia cugina che, dalla Sicilia, è venuta a trovarmi a Roma: abbiamo fatto un giro tra i millenari monumenti della città ed abbiamo visitato le zone circostanti.
Anche io sono originaria della Sicilia, ma studio Scienze della Comunicazione a Roma e mi servo spesso della tratta GNV Civitavecchia-Palermo per andare a trovare i miei parenti e portare con me la macchina. Mia cugina ha paura dell’aereo, per cui, dal momento che io mi sono sempre trovata bene, ha deciso di imbarcarsi su Tenacia ed è venuta a a Roma.
Sono andata a prenderla al porto di Civitavecchia e, poichè era un po’ stanca e doveva posare le valigie, siamo andate subito a casa mia a Roma.
Per Veronica era la prima volta a Roma, per cui l’ho portata all’altare della Patria, al Colosseo, a San Giovanni in Laterano. La sera ci siamo divise tra Campo dei Fiori e Trastevere, le zone di Roma più allegre e movimentate la sera.
L’ho portata a San Pietro e siamo salite fino in cima al “cupolone”, abbiamo visitato i Musei Vaticani ed ammirato la splendida Cappella Sistina, poi siamo entrate anche a Castel Sant’Angelo, sulle tracce di Angeli e Demoni 🙂
Abbiamo fatto un giro per il centro, quindi Pantheon, Piazza Navona e le meraviglie del Bernini, Piazza di Spagna e Trinità dei Monti, le chiese con gli affreschi di Caravaggio, come quella in Piazza del Popolo.
Ci siamo “fatte del male” tra il lusso irrangiungibile (per noi) dei negozi in via del Corso e ci siamo rilassate nel verde del parco di Villa Borghese, dove abbiamo anche ammirato la splendida “Paolina” di Canova e “Apollo e Dafne” del Bernini.
Poichè camminare su e giù per le strade di Roma è stancante, i giorni seguenti abbiamo preso la macchina per alcune gite fuori porta.
Il lago di Bracciano e il suo castello, nel quale si sono sposati VIP come Tom Cruise e Katie Holmes, è stata la prima delle nostre mete fuori Roma. E’ una location da favola e si capisce perchè i famosi la scelgano come luogo dove celebrare il giorno più importante della propria vita: ci si sente veramente dei principi a girare per le stanze del maniero e dalle torri il panorama è mozzafiato. Anche il piccolo paesino è molto caratteristico!
L’indomani siamo partite alla volta dei Castelli Romani, un insieme di paesi dei Colli Albani a breve distanza da Roma, in particolare abbiamo fatto tappa a Castel Gandolfo e ad Ariccia.
Affacciato sul Lago Albano, il centro abitato di Castel Gandolfo è uno dei borghi più belli d’Italia ed è famoso per la presenza della residenza estiva dei Papi. All’ora di pranzo ci siamo spostate, invece, verso Ariccia, la patria della porchetta!
Gli abitanti di Ariccia rivendicano la paternità della ricetta originaria della porchetta, ma altrettanto fanno gli umbri di Norcia, gli abruzzesi di Campli in Abruzzo, i marchigiani, i viterbesi e i toscani…
Se pensi porchetta, comunque, pensi ad Ariccia e qui è possibile gustarla nelle “fraschette“, tipiche osterie all’aperto dove viene servita con il buon vino rosso dei Castelli.
Insomma, nel nostro giro tra Roma e i Castelli non ci siamo fatte mancare proprio nulla, tant’è che prima di ripartire abbiamo smaltito l'”allegria” e la mangiata facendo una bella pennichella sotto alcuni alberi! 😛
Maria da Palermo
Foto by :
Tinux81
Capitan Mirino
Alessandro Sole
beat69