Firenze oltre ad essere il capoluogo della Toscana è anche una delle città più famose e visitate di tutta l’Italia, grazie alle moltissime bellezze che la caratterizzano e che le hanno fruttato il nome “Culla del Rinascimento”. Città ricca di arte e di storia, a partire dal medioevo è stata, ed è tuttora, un importantissimo centro culturale, economico e finanziario, per poi ricoprire il ruolo di capitale del Gran Ducato di Toscana nell’età moderna e di capitale d’Italia dal 1865 al 1871. Patrimonio dell’umanità UNESCO, è universalmente considerata una delle più belle città del mondo, nonché culla dell’arte e dell’architettura. In questo articolo vi presentiamo quelle che, a nostro giudizio, sono le tappe da non perdersi per un weekend alla scoperta di Firenze!
Prima tappa di questo tour della città è Piazza di Santa Maria del Fiore. Impossibile non restare a bocca aperta davanti alla bellezza degli edifici presenti: l’imponente Cattedrale di Santa Maria del Fiore, conosciuta come Duomo di Firenze, una delle opere più importanti del periodo a cavallo tra il gotico e il rinascimento, e il Campanile di Giotto, alto ben 84 metri, sono le opere architettoniche simbolo della città. Entrando nella piazza sembra che il tempo non sia trascorso: entrambi gli edifici sono caratterizzati dalla contrapposizione tra marmo bianchissimo e decorazioni realizzate con marmi policromi verdi e rosati, e il colpo d’occhio che regalano è veramente indimenticabile. Situato di fronte al Duomo troviamo il Battistero di San Giovanni, contraddistinto da 3 porte di bronzo realizzate da Andrea Pisano, e la più famosa di Lorenzo Ghiberti, che va a completare il centro religioso della città.
Il magnifico Ponte Vecchio è un altro dei simboli di Firenze, nonché uno dei ponti più famosi e belli del mondo. Composto da tre ampi valichi ad arco ribassato, è uno dei primi ponti a vedere superato il modello romano che prevedeva valichi a tutto sesto. Noto ai turisti per la presenza di botteghe orafe ricavate da antichi portici poi chiusi, viene spesso considerato come un prolungamento della strada. Inoltre, il Ponte è attraversato dall’affascinante Corridoio Vasariano, passaggio sopraelevato lungo quasi un chilometro, che unisce Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti, passando per la Galleria degli Uffizi e per il lungarno Archibusieri. Tra le cose assolutamente da vedere c’è Piazza della Signoria, cuore pulsante della città, su cui si affaccia Palazzo Vecchio, sintesi dell’architettura civile trecentesca e uno dei palazzi civici più apprezzati d’Italia. Se si è amanti dell’arte, una visita alla Galleria degli Uffizi è d’obbligo: divisa in varie sale allestite per scuole e stili in ordine cronologico, l’esposizione mostra opere che vanno dal XII al XVIII secolo, con la migliore collezione al mondo di opere della scuola toscana e fiorentina, con un occhio di riguardo per lo svilupparsi del gotico fino al Rinascimento, con artisti come Cimabue, Michelangelo, Giotto, Leonardo da Vinci, Raffaello e Botticelli. Notevoli anche le collezioni dedicate alle scuole italiane ed europee (Tiziano, Rubens, Rembrandt, Caravaggio, Canaletto), la collezione di statuaria antica e quella dei disegni.