Il Ferragosto 2015 è alle porte e complici anche le ferie estive potete approfittarne per organizzare qualche giorno di vacanza in una delle terre più belle della nostra penisola, la Sicilia.
In Sicilia, non solo troverete bellissime spiagge da visitare, ma anche moltissimi luoghi culturali da vedere per un binomio perfetto tra natura e storia.
Se siete alla ricerca di mare cristallino e viste suggestive dovete assolutamente vedere San Vito lo Capo, con spiagge bianchissime di sabbia dorata che si estendono per chilometri, è tra le mete preferite di turisti provenienti da tutto il mondo e luogo ideale dove assaggiare il famosissimo cous cous.
Da qui potete raggiungere il territorio di Tonnara del Secco, uno dei luoghi simbolo di questo territorio. L’antica Tonnara, oggi in disuso, era il luogo in cui venivano calate le reti per catturare i grossi tonni che in primavera percorrevano le acque del golfo di Castellamare.
Nei dintorni di San Vito lo Capo trovate anche la celeberrima Riserva dello Zingaro, una riserva naturale dalla bellezza disarmante e incontaminata che si tinge di colori che vanno dal verde all’azzurro. Per godervi appieno gli scorci mozzafiato della Riserva percorrete la spiaggia a piedi alla ricerca di piccole calette più riservate. Durante la passeggiata non vi sarà difficile incontrare anche una delle tante specie animali che la ospitano, dai falchi, alle aquile, ai gabbiano e se vi spingete più a largo è possibile avvistare anche la balenottera azzurra.
Dall’isola principale vi consigliamo di spostarvi verso l’isola di Lampedusa, alla volta della spiaggia dei Conigli, una delle più belle al mondo, grazie anche alle tartarughe marine che lo scelgono come luogo per riprodursi. Si tratta di una spiaggia quasi priva di vegetazione, incastonata tra lembi di roccia bagnata da un mare cristallino che assume i colori dell’oro con i riflessi del sole. Ad aumentare lo splendore del paesaggio la vicina isola dei Conigli, interdetta però alle visite.
Ma tra i luoghi da vedere in Sicilia durante la vostra vacanza di Ferragosto non può mancare qualche accenno all’arte e alla storia. Dal Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, alle rovine di Segesta e Selinunte, a Ragusa, la capitale del barocco nominata patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, fino alla Villa Romana del Casale nei pressi di Enna.
Per i più avventurosi non può mancare un’escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, dove potrete ammirare un affascinante panorama, fatto di crateri e formazioni laviche che vi lascerà senza fiato.
Se state pensando ad una vacanza a Ferragosto con la vostra famiglia, la Sicilia è la destinazione che fa per voi! Prenotate il vostro viaggio e partite a bordo di uno dei traghetti GNV per Palermo.