Solitamente il giorno di Pasquetta è dedicato a gite fuori porta, ma se per Pasqua si dispone di qualche giorno libero in più, invece della classica scampagnata si può pensare ad organizzare una breve vacanza.
Tra le mete raggiungibili per Pasquetta con i traghetti GNV c’è ad esempio Palermo: organizzate il vostro viaggio per andare alla scoperta della storia millenaria del capoluogo siciliano! Durante la settimana di Pasqua la città è animata dai riti della settimana Santa, spettacolari Processioni del dramma doloroso di Cristo Morto e “A Scinnuta rAddulurata”, un rito risalente al 1600.
Per la vostra Pasquetta a Palermo non dimenticate di provare la tipica cucina di strada: passeggiando per la città sarà impossibile resistere ai profumi provenienti da numerosi chioschi distribuiti nel centro di Palermo!
Un’altra città dove potreste scegliere di trascorrere la Pasquetta è Napoli: lasciatevi trasportare dai colori e dalla suggestione del suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Le cose da vedere in città sono innumerevoli, ma non potete assolutamente lasciare Napoli senza aver visitato il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito e il Castel dell’Ovo, dalla cui terrazza è possibile ammirare il porto e il Vesuvio. Nel periodo di Pasqua non perdetevi inoltre un assaggio della pastiera, dolce tipico di questo periodo, preparato tradizionalmente in casa, ma che troverete in tutte le pasticcerie della città.
Se invece avete voglia di trascorrere Pasquetta all’estero, potreste scegliere ad esempio Barcellona, una delle mete più indicate per chi vuole regalarsi un anticipo d’estate in una metropoli viva e solare, ricca di cultura e di voglia di divertirsi. Durante la Settimana Santa (Semana Santa), l’atmosfera in città è particolarmente suggestiva, animata da pittoreschi eventi. Ad esempio, nel corso della domenica delle Palme, i bambini portano in chiesa i tipici palmones (che spesso vengono decorati ed appesi alle porte d’ingresso come simbolo benaugurate). Numerosi anche i concerti che si tengono nelle chiese del centro di Barcellona in questo periodo.
Raggiungete Palermo, Napoli o Barcellona con i traghetti GNV: verificate le tratte attive e prenotate subito il vostro viaggio per Pasquetta!