Nella costa tirrenica, l’incrocio tra diverse culture rivivono nelle strade di Cefalù.
Luoghi iconici nel borgo più bello d’Italia.
Siamo all’interno del parco regionale delle Madonie nella provincia di Palermo. La storia e le origini della città sono legate alle antiche leggende elleniche. Il borgo marinaro è sovrastato dalla Rocca di Cefalù, punto originario dove è sorta la città. Per il particolare territorio, l’architettura millenaria e le spiagge ricchissime, Cefalù è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Le vie del borgo respirano i profumi del mare, l’accoglienza siciliana saprà coccolarti in vacanza. Simile alle case dei pescatori napoletani; per di più anche da Napoli parte uno dei traghetti per Palermo.
Immergiti nella vitalità del centro.
Il centro storico è il cuore pulsante della città e conserva il carattere autentico di Cefalù. Piccole botteghe artigiane si susseguono in corso Ruggero: la passeggiata per comprare souvenir vicino la “Domus Regia” di Ruggero II. Le stradine si intrecciano tra loro, fino ad arrivare a via Vittorio Emanuele dove le case toccano le onde. Nelle adiacenze troviamo il Lavatoio Medievale, unicum in tutta la Sicilia. Un ex lavatoio pubblico, formato da tre vasche, ognuna per i diversi passaggi del lavaggio, dove confluiscono le acque del fiume Cefalino. Anche se leggenda narra che invece fossero le lacrime di una ninfa.
Cefalù, Sicilia, Italia
Dal Duomo ai resti dell’antico Tempio di Diana.
Proseguendo per corso Ruggero, si arriva al Duomo posizionato a ovest rispetto a Rocca. È conosciuto come Cattedrale della Trasfigurazione, a rappresentanza delle diverse culture che hanno coabitato Cefalù. La Cattedrale fu costruita nel 1131 per volere del re normanno Ruggero II di Sicilia. Anche qui la leggenda racconta che fu costruita come ringraziamento per essere scampato ad una tempesta sulla spiaggia. Per contrappasso nella parte alta del borgo, si possono osservare i resti del Tempio di Diana edificato nel V secolo, un omaggio al dio del sole dal quale ammirare la luce degli equinozi.
Cefalù, Sicilia, Italia
La bellezza del lungomare come un dipinto.
Il lungomare copre un tratto di 1,5 chilometri che da Piazza Cristoforo Colombo prosegue in direzione di Palermo. Da questo punto i colori pastello riflettono le acque azzurre, mentre il tramonto rosso accende l’orizzonte.
Il lungomare è meta per la movida con bar, ristoranti e locali alla moda per balli sotto le stelle. In questa zona ci sono le spiagge più belle della città come Mazzaforno e Settefrati. Capo Playa è invece apprezzata dagli amanti del surf, della vela e del kite per il vento che soffia dal mare.
Il viaggio a Cefalù deve essere abbinato ad una passeggiata nel parco Madonie. Il gioiello naturalistico della costa settentrionale siciliana è facilmente raggiungibile da Palermo. È possibile fare: passeggiate sui sentieri principali attrezzati, birdwatching, escursioni a cavallo o in mountain bike.