Una magica Riserva vicino il centro di Palermo, saprà conquistarti tra cultura e biodiversità.
Il tesoro di Palermo che non ti aspetti
586 ettari di parco, rocce carsiche, costa modellata dal mare e una vista a perdita d’occhio sul golfo di Palermo. Sono questi gli elementi che fanno della Riserva di Capo Gallo un capolavoro naturalistico. Suggestivi sentieri attrezzati, ti faranno esplorare l’area con una sana curiosità. Dopo l’arrivo al porto di Palermo, concediti un bagno nelle acque di Mondello, in tal modo potrai rigenerarti e prepararti a lunghe camminate nella Riserva.
L’accesso da Mondello
Uno degli accessi alla Riserva di Capo Gallo si trova a Mondello. Qui si incontrano il blu del mare e il verde di alberi secolari, fino a raggiungere il profilo di Capo Zafferano. Siamo alle pendici del monte Gallo, all’inizio del sentiero Marinella dove non è difficile incontrare animali al pascolo e la natura selvaggia. La camminata è piacevole, le onde del mare accompagnano fino al faro per un punto di osservazione privilegiato. Infatti proseguendo a passo spedito, si arriva al vecchio faro che un tempo accompagnava l’arrivo delle navi in porto. La fatica è ripagata da una vista mozzafiato: nelle giornate terse si rivela l’Isola delle Femmine.
Capo Gallo, Sicilia, Italia
La grotta dell’Olio
Da Sferracavallo – Barcarello si arriva all’entrata della grotta dell’Olio, dopo aver percorso un tratto di strada a piedi o in mountain bike. È possibile arrivare direttamente alla grotta anche dalle acque dalle Isole delle Femmine, prima di fare un bagno nelle acque blu di Bancarello. La grotta si alza per 10 metri, l’ingresso si effettua dopo aver superato un arco naturale circondato dai coralli. La conformazione rocciosa e le aperture permettono la luce di filtrare e riflettere l’acqua: una danza di colori che varia a seconda della temperatura. L’atmosfera particolare saprà farti vivere un’esperienza indimenticabile.
Mondello, Sicilia, Italia
Spiaggia Capo Gallo
Questa spiaggia si differenzia da tutte le altre perché incastrata nella costa della Riserva che si compone di falesie a picco sul mare. La natura incontaminata la fa da padrone, particolarmente interessante il panorama dove c’è l’unica spiaggia sabbiosa per rilassarsi fronte mare. Le piccole insenature si snodano tra fondali ricchi di vita, gli amanti dello snorkeling potranno ammirare diverse specie marine. I colori sono un piccolo caleidoscopio naturale. A completare questo capolavoro la Grotta della Regina e la Grotta Caprari.
Palermo è una città che offre molto: gastronomia, cultura, arte barocca, mercati storici e tradizioni importanti. Non perdere l’occasione di una vacanza nel Mediterraneo per scoprire ancora di più le bellezze senza tempo del nostro Paese.