Quest’anno ho deciso di dividere il mio periodo di vacanza: sono stata una settimana in giro per la Liguria, in particolare nella Riviera di Levante, ed ho trascorso il restante periodo di ferie nella mia terra di origine, la Sardegna.
Con Grandi Navi Veloci è stato molto comodo organizzare il viaggio. Io sono nata a Sassari, ma studio all’Univerità di Pisa e ho deciso di prenotare un traghetto Genova Porto-Torres. In questo modo mi sono spostata dalla Toscana alla Liguria in macchina, sono stata una settimana in giro per la Riviera di Levante e poi da Genova mi sono imbarcata portando la mia automobile in Sardegna.
Stretta tra le Alpi, l’Appennino e il mare, la Liguria offre degli scorci davvero suggestivi ed è facilissimo passare dalla spiaggia alla montagna, con relativo sbalzo di temperatura.
Durante la mia settimana Ligure ho deciso di dedicarmi all’arte e alla cultura, alla cucina ligure (e come potevo esimermi? d’altronde fa parte della cultura e della tradizione di un luogo anche questa!) e al relax al mare.
La mia vacanza in Liguria è iniziata con un giro in macchina in Lunigiana, tra Sarzana e gli altri borghi che caratterizzano la zona, deliziando il mio palato con testaroli e panigacci.
Poi sono scesa verso il mare e ho trascorso una piacevole giornata nella variopinta Lerici, carina sia di giorno che di notte, dove ho gustato il più tipico dei piatti liguri: le trenette al pesto! La mattina dopo ho proseguito per La Spezia e nel tardo pomeriggio sono arrivata a Portovenere, dove mi sono arrampicata fino alla chiesina a picco sul mare.
Il giorno successivo sono arrivata a Riomaggiore, la prima delle 5 terre, e da lì ho utilizzato il pratico servizio di treno e bus per visitarle tutte: Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Qui mi sono trattenuta un paio di giorni ed ho gustato i pansoti (tortelli alle erbe) conditi con la salsa di noci, la focaccia la formaggio e un’indimenticabile crostata con la marmellata di limone.
Dopo di che ho proseguito per la carinissima Sestri Levante e ho fatto qualche veloce scatto fotografico alla elegante Portofino, dalla quale sono scappata visti i costi proibitivi di bar, hotel e parcheggi 😛
Una volta arrivata a Genova mi sono immersa nelle meraviglie dell’acquario: è davvero bellissimo vedere e poter toccare tutte quelle razze di animali, peccato che per alcuni la vasca è davvero piccola!
Alle 21 mi sono imbarcata sulla Fantastic con la mia fedele macchina, che mi ha accompagnata alla scoperta delle meraviglie liguri, e la mattina seguente sono sbarcata nella mia Sardegna: un’altra bellissima settimana di ferie sulle bianchissime spiagge sarde mi aspettava!
Alice da Sassari
Foto by :
danilaspezia
buteijn
il golcat