Preferenza che evoca libertà, indipendenza e spirito d’avventura, la vacanza in camper permette di viaggiare spendendo poco, sottraendosi ai vincoli di orario dei soggiorni in hotel e alle soste forzate dei tour organizzati. La “casa mobile” offre la possibilità di spostarsi facilmente da un luogo all’altro, ritrovare il contatto con la natura e cadenzare con un ritmo più naturale le proprie giornate, costringendo a misurarci con la nostra capacità di adattamento e di rinuncia al superfluo.
Una modalità di spostamento ed esplorazione che, pur non essendo adatta a tutti, è da sempre molto amata sia dai ragazzi più giovani che dalle famiglie, ma che in tempo di pandemia ha visto ampliare la sua platea di aficionados, visto che i viaggi en plein air permettono di evitare gli assembramenti e sanificazione e distanziamento sono quanto mai garantiti. Ecco come organizzare un viaggio in camper.
Primo step: creare un itinerario
Per sua stessa natura un viaggio in camper deve lasciare molto spazio all’improvvisazione e i suoi estimatori sono soliti affidarsi più che altro ai consigli degli abitanti dei luoghi di destinazione o semplicemente al loro intuito. Tuttavia in alcuni casi è indispensabile stabilire un itinerario di massima, che non significa sottostare a orari prefissati e sveglie mattutine ma semplicemente pianificare le soste che si intendono fare segnando i parcheggi o le aree attrezzate lungo il percorso, in modo da ottimizzare i tempi, non rischiare di rimanere per strada o dover rinunciare a una visita interessante.
In questa fase possono essere d’aiuto alcune App per la sosta (come Camperonline, Parkfornight e Caramaps), alcune delle quali forniscono anche informazioni aggiuntive sulle zone limitrofe utili in caso di necessità. Utili a questo scopo anche la funzione Street View di Google che permette di percorrere alcune strade in 3D verificandone la larghezza o identificandone i parcheggi, come pure la consultazione di gruppi Facebook dedicati agli itinerari di bordo e di guide cartacee o riviste di settore (come Plein Air e Camper Life).
Individuate le soste per ogni tappa (almeno due!), i siti internet degli uffici regionali o i diari di bordo pubblicati dai camperisti potranno servire per trovare informazioni interessanti e dettagliate su quello che merita essere visto in zona.
L’organizzazione degli spazi: in camper con i bambini
Anche se il camper può essere considerato una “casa mobile”, dispone di spazi molto ristretti che vanno ripensati nell’ottica dell’essenzialità e della leggerezza.
Un’ottimizzazione che si fa indispensabile quando si viaggia in camper con i bambini al seguito e si deve sfruttare ogni angolo dell’abitacolo per non occupare lo spazio vivibile. In presenza di bambini molto piccoli, assicuratevi che il loro lettino abbia delle sponde e che le pareti siano foderate con i paracolpi; quando il camper è in movimento, controllate che siano ben sistemati su un seggiolino conforme alla normativa europea, in modo da evitare sobbalzi e mal d’auto.
Quanto ai bambini più grandi, è bene cominciare a responsabilizzarli affidando loro un paio di stipetti per riporre le loro cose in maniera razionale. Anche la dispensa va predisposta con criterio per non procurare ingombro ed evitare inutili sprechi: se non bisogna mai metterli in viaggio a stomaco vuoto, l’ideale è assicurargli un pasto a base di carboidrati, leggero e facilmente digeribile.
Come intrattenere i bambini in camper?
Lasciate a casa i giochi voluminosi e date spazio alla fantasia: più di un cartone da guardare sul tablet, via libera alle canzoni da intonare tutti insieme e alle storie sui luoghi visitati da raccontare intorno a un tavolo.
La sosta: dove sostare con il camper?
Quando si sceglie di partire in camper, l’area sosta camper è un elemento da non trascurare visto che, a causa del suo ingombro, il camper non può essere parcheggiato in un luogo qualsiasi. Si è tenuti infatti a sostare in alcune zone speciali, appositamente predisposte nelle città come in periferia, distinte in base al tipo di sosta che si intende effettuare.
Tipologia di area attrezzata dedicata ai camperisti itineranti interessati più all’esplorazione del territorio che alla vita del camping, la “camper stop” è una formula offerta da alcuni campeggi per venire incontro a chi ha necessità di soste brevi ma non vuole rinunciare alla sicurezza di una struttura ospitante. Una soluzione economicamente conveniente che permette di essere ospiti del campeggio usufruendo dei suoi servizi per non più di 72 ore in piazzole predisposte al suo interno: se non campeggerete nei punti più panoramici, avrete però il vantaggio di entrare e uscire comodamente dal campeggio.
GNV camping on board: sicilia e sardegna in camper
Ben consapevole del crescente gradimento che i viaggiatori che amano stare all’aria aperta hanno mostrato nei confronti delle vacanze in camper, GNV quest’anno ha annunciato la ripartenza del servizio camping on board dedicato ai viaggi in camper e roulotte.
Dettagli
- Servizio attivo sulle navi Forza e Tenacia
- Tratte con servizio camper-traghetto: linee Civitavecchia – Olbia e Civitavecchia – Termini Imerese
- Periodo del servizio: da aprile a settembre 2022
Il servizio consente di risparmiare sul costo della cabina, offrendo la possibilità di pernottare e soggiornare a bordo del proprio camper o roulotte per tutta la durata della traversata. Una permanenza che avverrà in aree dedicate ai viaggiatori, nelle quali è possibile usufruire di tutti i servizi che la nave mette a disposizione dei passeggeri. Camper e roulotte saranno collegati alla rete elettrica di bordo esclusivamente nelle aree e con i punti di allaccio appositamente predisposti e con la sola assistenza del personale incaricato.
Per ragioni di sicurezza, sarà assolutamente vietato fumare, tenere veicoli in moto o utilizzare apparecchi a gas.
La prenotazione del camping on board è effettuabile esclusivamente tramite il contact center di GNV con prezzi a partire da 30€ circa.
Stanchi di orari, vincoli e programmazione, state carezzando l’idea di una vacanza in camper sotto il segno dell’avventura? L’idea di soggiornare a bordo della vostra roulotte anche durante la traversata in nave vi sembra invitante? Rompete ogni indugio: prenotate il servizio GNV camping on board per Sicilia e Sardegna e partite liberi e felici alla volta di queste due terre meravigliose!