Se siete camperisti amanti del mare, nonché della storia e della natura, oggi vi proponiamo un itinerario di viaggio adatto a voi: prenotate un traghetto Grandi Navi Veloci per Palermo e partite per un tour della Sicilia occidentale a bordo del vostro camper.
A seconda delle vostre preferenze e in base al numero di giorni che avete a disposizione per il vostro tour della Sicilia potrete pianificare diversi percorsi.
Ecco a voi le tappe della Sicilia che non potete mancare:
- Palermo: la città merita ovviamente una visita approfondita, ma dati il traffico e la natura caotica che la caratterizzano, vi consigliamo di sostare nell’area attrezzata di Mondello, ideale sia come base di partenza per usare i mezzi pubblici verso Palermo, sia come meta per qualche giornata di mare.
- Selinunte: percorrendo la superstrada 624 verso Sciacca, attraversate la verde e fertile Valle del Berice, e dopo poco più di 100 kilometri raggiungete l’antica città greca di Selinunte. Qui potrete visitare l’affascinante parco archeologico, composto da cinque templi costruiti intorno ad una acropoli.
- Marsala: ripercorrendo la costa verso nord fermatevi a Marsala, patria dell’omonimo vino. Il centro storico è ancora mantenuto in maniera perfetta e nei pressi della bella piazza centrale è stato restaurato il convento di S. Pietro che ora è sede di un interessantissimo museo garibaldino.
- Erice: dopo aver attraversato le spettacolari saline della zona di Trapani, dovete concedervi una visita al comune di Erice. Costruita sull’omonimo monte a 750 metri d’altezza, Erice è un piccolo gioiello medievale delimitato sul lato occidentale da mura ciclopiche, interrotte da torrioni e da tre porte normanne. È un luogo perfetto per trascorrere una romantica serata e ammirare dall’alto la costa trapanese.
- Riserva dello Zingaro: prima di tornare a Palermo, dove potrete imbarcarvi nuovamente con il vostro camper sul uno dei traghetti GNV in partenza dal capoluogo siciliano, fate un tuffo nella natura all’interno della Riserva dello Zingaro. Per l’estensione e la bellezza dei luoghi sono consigliabili due giorni di sosta: uno entrando da S. Vito e uno entrando da Scopello. Il primo ingresso è quello che offre forse i luoghi migliori, tra cui la grande grotta dell’Uzzo, un piccolo museo di civiltà contadina e alcune calette davvero incantevoli, mentre il secondo ha il vantaggio di un ampio parcheggio per il vostro camper, ottimo per la sosta notturna, e di alcune strutture come l’area picnic, un museo naturale e un punto di soccorso dove viene tenuta una abbondante provvista di acqua.
Vi piace questo itinerario di viaggio in camper in Sicilia? Allora non vi resta che preparare i bagagli e partire con Grandi Navi Veloci alla volta di Palermo!
Per avere ulteriori informazioni sulle aree attrezzate e i camper service in Sicilia vi suggeriamo di visionare, e se siete registrati scaricare, la nostra Guida della Sicilia!
Photo by marcos