A circa due chilometri al largo delle coste della Gallura esiste una laguna dai colori caraibici, fatta di spiagge bianchissime e insenature granitiche, popolata da delfini e uccelli marini che, con la loro presenza, contribuiscono a connotarla di un irresistibile fascino esotico. Parliamo dell’Arcipelago della Maddalena, solitamente preso d’assalto da turisti provenienti da ogni dove e quest’anno visitabile con maggiore tranquillità, approfittando dell’assenza delle centinaia d’imbarcazioni che in estate ne occupano le acque.
Tutelato come Parco Nazionale e Patrimonio Unesco dal 1998, l’arcipelago è formato da una galassia di 60 isole, isolotti e grandi scogli, da cui emergono fiere le 7 isole principali di Caprera, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi, Budelli, Razzoli e La Maddalena. E se quest’ultima è senza dubbio la più grande e la più nota, tutte possiedono peculiarità tali da renderle meritevoli di un’esplorazione.
Come arrivare all’Arcipelago della Maddalena
L’unico modo per arrivare alla Maddalena è imbarcarsi su uno dei traghetti che in circa 20 minuti collegano il porto turistico di Palau (situato sulla costa nord orientale della Sardegna) a La Maddalena. Il porto di Palau è raggiungibile da Olbia con l’auto, percorrendo per circa 40 minuti la statale 125, oppure servendosi del treno. In alternativa si può arrivare a Palau da Porto Torres in un paio d’ore, attraversando gli splendidi paesaggi della litoranea occidentale per poi proseguire sulla statale 133 bis. Il contributo di sbarco imposto dal Comune de La Maddalena, da aggiungere al costo del traghetto, è di 2,50 € a persona.
Cosa vedere alla Maddalena
Immersa nella sua rigogliosa natura e nello splendore del suo mare turchese, questa isola nell’Isola è destinata a fare breccia nel cuore dei visitatori anche per il patrimonio storico e folkloristico racchiuso nei suoi 20 chilometri quadrati di superficie.
Ecco cosa vedere a La Maddalena:
- Centro storico – Scalinate, scorci panoramici, negozietti tipici, profumi di lentischi e ginepri: il centro storico de La Maddalena merita una visita soprattutto per le atmosfere e le tradizioni che ha preservato. Fra gli edifici da non tralasciare, la Chiesa romanica di Santa Maria Maddalena, dove è conservato un crocefisso donato dall’ammiraglio Nelson, e l’ex forte di Sant’Andrea costruito su uno sperone granitico.
- Porto di Cala Gavetta – Tipico scorcio marinaro, il porto commerciale de La Maddalena è un dedalo di stradine, piazzette e localini di gustosissima cucina locale. Qui le barche dei pescatori si alternano agli yacht di lusso, mentre gli edifici settecenteschi sullo sfondo provvedono a suggellarne il fascino.
- Sobborgo di Moneta – Conosciuto soprattutto per il pittoresco mercato di oggetti di artigianato locale e per le bancarelle che animano i suoi vicoli (c.d.corrugi), è il luogo in cui è possibile ascoltare ancora una versione musicale e “incomprensibile” dell’antico dialetto locale.
Arcipelago della Maddalena, Sardegna, Italia
Le spiagge più belle della Maddalena
Quest’arcipelago vanta arenili fra i più belli di tutto il Mediterraneo, tanto che è difficile dire quale sia la migliore spiaggia della Maddalena e quale visitare. Facilmente accessibili grazie al servizio di navigazione che fa da spola fra le isole, queste possono essere raggiunte anche autonomamente, alcune via terra con auto e mezzi pubblici (a La Maddalena e a Caprera), altre solo via mare.
Cala Coticcio
Fra le più scenografiche della Sardegna, questa spiaggia si trova a nord est dell’isola di Caprera. Soprannominata Tahiti per i richiami polinesiani e la sua natura selvaggia, è caratterizzata da un arenile bianchissimo e da rocce di color rosa che, circondando il mare turchese, lo racchiudono formando una sorta piscina naturale. Molto amata dagli appassionati di snorkeling per i suoi sorprendenti fondali, è accessibile sia da terra sia da mare.
Cala Spalmatore
Raggiungibile in auto attraversando la strada panoramica SP53, questa spiaggia si trova sul versante orientale de La Maddalena ed è racchiusa da due promontori che la rendono un’incantevole oasi riparata dal vento, mentre un lungo pontile la divide in due parti. Incorniciata dalla macchia mediterranea, con un mare sempre calmo, una sabbia color crema e i fondali bassi, è una spiaggia attrezzata particolarmente adatta ai bambini. A impreziosirne il paesaggio, la vedetta della Guardia del Turco, da cui si profila uno splendido panorama sia su Caprera che sull’intera superficie de La Maddalena.
Spiaggia Rosa, Sardegna, Italia
Spiaggia Rosa
Situata sull’isola di Budelli e riconosciuta come la spiaggia più iconica della Maddalena, questa meraviglia della natura può ormai essere ammirata solo da lontano, giacché dal 1998 è stata interdetta allo sbarco proprio per preservare la sua particolare composizione sabbiosa. Del suo aspetto fiabesco sono di fatto responsabili i piccolissimi frammenti di corallo e granito e il microorganismo di color rosa presente sull’isola, particolarità che insieme alle acque turchesi e alla fitta vegetazione che la circonda ne fanno un paradiso “intoccabile” di cui riempirsi gli occhi e l’anima.
Sognate di rilassarvi sulla sabbia soffice di una delle spettacolari spiagge della Maddalena? Prenotate subito il vostro traghetto GNV per Olbia prendendo al volo le migliori occasioni per l’estate 2021!