Capodanno è per molti una delle celebrazioni più attese dell’anno, ricca di aspettative per tutti coloro che si apprestano a festeggiarlo al meglio.
Se decidete di rimanere a casa, spesso la soluzione migliore è organizzare una cena con amici e familiari o prenotare in un ristorante nei dintorni che intrattenga i clienti con musica e festeggiamenti; ma se riuscite a ritagliarvi qualche giorno di vacanza prenotare un viaggio potrebbe esser la soluzione ideale per trascorrere le feste di Capodanno alla scoperta di nuove città.
Tra le mete più festaiole e colorate non poteva mancare Barcellona. La distanza piuttosto contenuta dall’Italia, il clima non particolarmente rigido e l’ampia offerta di eventi possono essere fattori da prendere in considerazione per chi decide di passare all’estero il Capodanno senza dover spendere una cifra onerosa.
Tra i luoghi più amati dai turisti per la festa di fine anno, conosciuta in spagnolo come Nochevieja, ci sono Fontana Magica di Montjuïc che vi regalerà uno spettacolo di luci e musica in una cornice davvero suggestiva, ma troverete celebrazioni anche a Plaça de Catalunya, su Le Ramblas e – a pochi passi di distanza – a Plaça Reial.
Anche Plaça d’Espanya, la zona di Vila Olimpica e del Porto Vecchio si vestono a festa e ospitano numerosi spettacoli, sia all’aperto che nei locali. La scelta è talmente ampia che troverete sicuramente il luogo che più soddisfa le vostre esigenze.
Le strade e i locali si riempiono specialmente dopo la mezzanotte e dopo il cenone di San Silvestro quando gli spagnoli si riversano in strada. Per cui, se volete festeggiare l’arrivo nel nuovo anno in perfetto stile catalano, prenotate una cena in uno dei tanti ristoranti aperti in città, dove l’arrivo della mezzanotte sarà celebrato con festoni, musica e spettacoli dal vivo.
Se qualche cameriere vi si avvicinerà con un sacchettino contenente 12 chicchi d’uva, non preoccupatevi. Si tratta di una tradizione catalana: quando i 12 colpi che segnano l’inizio del nuovo anno rintoccano gli spagnoli usano mangiare in un sol boccone i 12 chicchi d’uva, tanti quanti i mesi dell’anno, che servono come buon auspicio per l’anno che viene. Dopodiché, se siete ancora in vena di festeggiamenti, raggiungete qualche locale nei dintorni per concludere la serata.
La metropolitana, in occasione del Capodanno, rimarrà aperta tutta notte, quindi non avrete problemi a raggiungere il vostro alloggio.
Non dimenticatevi che potrete raggiungere comodamente Barcellona con i traghetti Grandi Navi Veloci. Consultate le nostre offerte, scegliete il giorno e l’orario di partenza che preferite e cominciate a pianificate il vostro Capodanno 2016 a Barcellona!