Halloween è ormai alle porte è anche quest’anno in molti si apprestano a organizzare feste, cene a tema e perché no, un viaggio alla scoperta delle più belle città italiane.
Complice il weekend potrete organizzare una piccola vacanza da fare in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici. Eccovi qualche idea di viaggio.
Se volete passare un Halloween accarezzati ancora dalle tiepide temperature del sud vi consigliamo di raggiungere Palermo. Oltre a partecipare a eventi organizzati sia per i bambini che per adulti, avrete la possibilità di visitare il capoluogo siciliano così ricco di storia e cultura, tanto da essere definito il centro più grande d’Europa dall’Unesco.
Tra le principali attrazioni da visitare ci sono la Cattedrale, dedicata a Maria Vergine dell’Assunta, che incarna le infinite dominazioni subite da Palermo e dalla Sicilia; la Fontana Pretoria, caratterizzata da statue allegoriche rappresentanti divinità mitologiche e i quattro fiumi di Palermo. Da molti considerata una delle più belle fontane del mondo. Il Teatro Massimo, uno dei gioielli più rappresentati di Palermo, imponente ed elegante, è l’edificio lirico più grande d’Italia.
E per finire gli allegorici mercati storici della città. Non si può dire di essere stati a Palermo se prima non si è fatta una visita ai marcati di Ballarò, il Capo e la Vucciria, animati ogni giorno dalle cosiddette abbanniate, cioè degli allegri richiami dei venditori che, con il loro colorito accento locale, cercano di attirare l’attenzione dei passanti. Qui troverete la vera essenza della città e del cibo palermitano, grazie alla presenza di molte bancarelle che vendono il tipico cibo di strada, dalle panelle, ai cazzilli, al polipo fresco appena pescato e per i più temerari il panino con la milza.
Un’altra meta suggestiva per la vostra vacanza di Halloween è Genova. Anch’essa ricca di fascino e storia.
Se decidete di recarvi Genova, per i più piccoli non può mancare una visita all’Acquario. La struttura progettata dall’architetto Renzo Piano e situata nel cinquecentesco porto antico a Ponte Spinola ospita ben 600 specie diverse, tra cui delfini, squali, foche e tartarughe. Per i bambini più coraggiosi di età compresa tra i 7 e i 13 anni ci sarà anche la possibilità di passare la “Notte con gli squali”. Durante il percorso, seguiti dal personale dell’Acquario, i bambini scopriranno cosa accade all’ambiente marino nella notte e muniti di sacco a pelo e pigiama potranno cullarsi ammirando questi affascinanti predatori.
Dopo l’acquario è d’obbligo un giro nel centro storico di Genova, nucleo della Città Vecchia e dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Per scoprirne il fascino camminate lungo i carrogi (vicoli) alla scoperta di pittoresche viuzze di origine medievale fiancheggiate da nobili palazzi e piazzette caratteristiche (Piazza delle Erbe, Piazza San Donato) su cui si affacciano chiese antiche (San Matteo, San Donato), fino ad arrivare a Palazzo Spinola e Palazzo Ducale, due magnifici edifici cittadini attraverso cui rivive lo splendore dell’antica repubblica marinara.
Palermo e Genova sono facilmente raggiungibili dai principali porti grazie ai traghetti GNV. Sul sito della compagnia è possibile consultare le diverse soluzioni e prenotare il biglietto in pochi semplici passaggi.