Organizzare le vacanze con i bambini richiede sicuramente un impegno diverso: bisogna adattare l’itinerario alle loro esigenze, visitando attrazioni che possano incuriosirli e stimolare il loro interesse, prevedendo inoltre durante la giornata soste che consentano di riposarsi, per poter continuare con entusiasmo l’itinerario programmato.
Se state cercando il luogo migliore dove trascorrere le prossime vacanze di Pasqua insieme ai vostri bambini eccovi alcuni suggerimenti.
Una meta ideale per Pasqua può essere ad esempio Genova: il suo fantastico Acquario incanta adulti e bambini, con le sue 70 vasche espositive e una varietà enorme di specie animali visitate. I bambini restano affascinati in particolare dal nuovo Padiglione Cetacei, dove è possibile ammirare i delfini sia dall’alto che sott’acqua, grazie ad un suggestivo tunnel subacqueo. Al Porto Antico di Genova c’è inoltre la Città dei Bambini, una grande area gioco didattica ricca di materiali multimediali e interattivi, per mettersi alla prova da soli o insieme ai genitori: basterà qualche ora trascorsa al suo interno per rendere la vacanza dei più piccoli davvero indimenticabile!
Un’altra città dove potrete trascorre le vacanze con i vostri bambini è Napoli: tra le attrazioni che desteranno sicuramente la curiosità dei più piccoli c’è ad esempio il Castel dell’Ovo, situato sull’Isolotto di Megaride, interamente visitabile, circondato dal suggestivo Borgo Marinari. A Napoli c’è inoltre uno storico Giardino Zoologico, dove ogni weekend è possibile partecipare a visite guidate e laboratori interattivi per avvicinare i bambini alla conoscenza del mondo animale. Anche Napoli ospita inoltre un famoso Acquario, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, tra i più antichi e importanti enti di ricerca al mondo nei settori della biologia marina, dove periodicamente vengono organizzate attività didattiche anche per bambini.
Ultima destinazione consigliata per le vostre vacanze in compagnia di bambini è Palermo. I vostri piccoli potranno immergersi nella natura del Bioparco di Sicilia, un’area di 60.000 mq immersa nel verde strutturato per aree tematiche, tra cui: il Giardino Zoologico, che ospita 55 specie di animali provenienti da tutto il mondo, la Terra dei Dinosauri, dove si trovano 20 riproduzioni di dinosauri a grandezza reale, la Serra tropicale con il Rettilario, l’Acquario mediterraneo, la Fattoria italiana, oltre a offrire la possibilità di effettuare diversi laboratori che hanno lo scopo di far conoscere da vicino il mondo della natura.
A Monreale, sempre inserito in contesti naturali si trova il Parco Avventura Ecocampus Casaboli, che offre diverse tipologie di attività come percorsi in mountain bike, tiro con l’arco, laboratori manuali e per i più temerari ci sono le arrampicate su pareti artificiali o sugli alberi e una serie di percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi, suddivisi nelle categorie bambini, ragazzi e adulti.
Raggiungete Genova, Napoli o Palermo con i traghetti GNV: verificate le tratte attive e prenotate subito le vostre vacanze di Pasqua all’avventura insieme ai vostri bambini!