Siete mai stati al Parco Nazionale dell’Asinara in Sardegna? Quest’isola bellissima è facilmente raggiungibile in traghetto da alcuni porti sardi tra cui quello di Porto Torres, servito dalla compagnia Grandi Navi Veloci con i traghetti da Genova.
Una gita all’Asinara è assolutamente da consigliare a chiunque abbia in programma una vacanza in Sardegna. L’Asinara, oltre ad essere la seconda isola sarda per grandezza dopo Sant’Antioco, è un posto molto singolare per la varietà di habitat che ospita e per la sua storia, iniziata già nell’età nuragica e ancora al vaglio di numerosi archeologi.
Quest’isola è caratterizzata da una flora molto varia e una fauna che conta circa 80 specie animali tra cui alcune molto importanti da un punto di vista naturalistico come il muflone, il cervo sardo, la foca monaca e il falco pescatore. Ma la specie più rara che si può trovare all’Asinara è l’asino bianco, un animale di piccole dimensioni e molto sensibile alla luce per la pigmentazione bianca del mantello e gli occhi molto chiari.
Durante una vacanza all’Asinara sono numerose le attività che si possono svolgere nel suo Parco Nazionale a partire dalle escursioni guidate a piedi, con il bus, il trenino gommato o il fuoristrada.
Per chi ama il mare all’Asinara vengono organizzate immersioni e gite in barca mentre, per gli amanti della terra ferma, esistono numerosi percorsi da fare a piedi, in bicicletta o a cavallo, seguendo i cartelli e i segnavia che sono disseminati su tutti i sentieri.
Per gli amanti del trekking esistono diversi percorsi:
- Sentiero del Granito: ha un tempo di percorrenza di circa 3 ore e mezza con un dislivello di 75 metri;
- Sentiero del Castellaccio: si percorre in circa 3 ore (dislivello di 212 metri) ed è un sentiero in cui si possono trovare anche reperti storici;
- Sentiero dell’acqua: ha un dislivello di circa 42 metri con un tempo di percorrenza di circa 2 ore. Questo sentiero è adatto a coloro che sono particolarmente interessati alla flora e alla fauna dell’isola dell’Asinara;
- Sentiero della Memoria: è un percorso a ritroso nella storia dell’isola e può essere effettuato in un’ora e mezza;
- Sentiero dell’Asino Bianco: ha un tempo di percorrenza di 2 ore ed è interamente dedicato alla scoperta dei rari asini bianchi dell’Asinara;
- Sentiero del Leccio: tra i più lunghi dell’isola, ha un tempo di percorrenza di circa 4 ore e parte dell’ex carcere; durante il percorso si trovano aree di sosta e ristoro e canali d’acqua che scorrono tra i lecci;
- Sentiero del Faro: è il sentiero in assoluto più lungo dell’isola dell’Asinara, con un tempo di percorrenza di 5 ore e mezza circa e un dislivello di 120 metri.
Sembra proprio impossibile non aver voglia di partire per la Sardegna alla scoperta della bellissima isola dell’Asinara e del suo Parco Nazionale, dove la storia si sposa con la fauna più rara e una flora dai colori accecanti!
Partite subito per l’isola dell’Asinara con uno dei traghetti per Porto Torres. Scoprite le offerte GNV per la Sardegna per una vacanza indimenticabile al Parco Nazionale dell’Asinara.
Photo by ciccio, asibiri e trinchetto