Che sia per testare un legame appena nato, rinsaldare un rapporto già collaudato o superare un momento critico nella vita a due, il viaggio di coppia è sempre una buona idea. Fare le valigie insieme può voler dire uscire dalla routine, conoscersi più a fondo, ritrovare l’entusiasmo sopito e guardarsi con nuovi occhi al di là della monotonia del quotidiano.
Un genere di vacanza che ha però delle precise esigenze: se i single generalmente vanno a caccia di posti modaioli dove è più facile conoscere gente e lasciarsi travolgere da un divertimento più chiassoso, le coppie prediligono spesso luoghi appartati e un po’ insoliti dove ritagliarsi una certa intimità.
Se la vostra scelta per una vacanza a due è caduta sulla Sardegna del nord ma per l’estate 2022 siete ancora in cerca del vostro angolo di paradiso, ecco due destinazioni imperdibili in cui vivere momenti magici con la persona a voi più cara.
Sardegna romantica 2022: il fascino esotico della Maddalena
A circa due chilometri al largo delle coste della Gallura esiste una laguna dai colori caraibici, fatta di spiagge bianchissime e insenature granitiche, popolata da delfini e uccelli marini che, con la loro presenza, contribuiscono a connotarla di un irresistibile fascino esotico.
Quale destinazione migliore per un viaggio di coppia in Sardegna?
Tutelato come Parco Nazionale e Patrimonio Unesco dal 1998, l’Arcipelago della Maddalena è formato da una galassia di 60 isole, isolotti e grandi scogli, da cui emergono fiere le 7 isole principali di Caprera, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi, Budelli, Razzoli e La Maddalena. E se quest’ultima è senza dubbio la più grande e la più nota, tutte possono dirsi meritevoli di un’esplorazione a due, soprattutto se si evita il periodo in cui sono maggiormente prese d’assalto.
Le spiagge più belle della Maddalena
Questo Arcipelago vanta arenili tra i più belli di tutto il Mediterraneo, tanto che è difficile dire quale sia la migliore spiaggia della Maddalena e quale visitare. Facilmente accessibili grazie al servizio di navigazione che fa da spola fra le isole, possono essere raggiunte anche autonomamente, alcune via terra con auto e mezzi pubblici, altre solo via mare.
Cala Coticcio
Fra le più scenografiche della Sardegna, questa spiaggia si trova a nord est dell’isola di Caprera. Soprannominata Tahiti per i richiami polinesiani e la sua natura selvaggia, è caratterizzata da un arenile bianchissimo e da rocce di color rosa che, circondando il mare turchese, lo racchiudono formando una sorta piscina naturale.
Cala Spalmatore
Raggiungibile in auto attraversando la strada panoramica SP53, questa spiaggia si trova sul versante orientale de La Maddalena ed è racchiusa da due promontori che la rendono un’incantevole oasi riparata dal vento. Incorniciata dalla macchia mediterranea, con un mare sempre calmo, una sabbia color crema e i fondali bassi, è la cornice ideale per scambiarsi promesse d’amore.
Spiaggia Rosa
Situata sull’isola di Budelli e riconosciuta come la spiaggia più iconica della Maddalena, questa meraviglia della natura può ormai essere ammirata solo da lontano, giacché dal 1998 è stata interdetta allo sbarco. Del suo aspetto fiabesco sono responsabili i piccolissimi frammenti di corallo e granito e il microorganismo di color rosa presente sull’isola, particolarità che insieme alle acque turchesi e alla fitta vegetazione che la circonda ne fanno un paradiso “intoccabile” di cui riempirsi gli occhi e l’anima.
Come arrivare all’Arcipelago della Maddalena
L’unico modo per arrivare alla Maddalena è imbarcarsi su uno dei traghetti che in circa 20 minuti collegano il porto turistico di Palau a La Maddalena. Il porto di Palau è raggiungibile da Olbia con l’auto, percorrendo per circa 40 minuti la statale 125. In alternativa si può arrivare a Palau da Porto Torres in un paio d’ore, attraversando gli splendidi paesaggi della litoranea occidentale per poi proseguire sulla statale 133 bis.
Valle della Luna: vacanza di coppia nella natura incontaminata
Lontano dalle rotte turistiche più battute della Sardegna, troviamo un posto incantato e surreale dove il tempo sembra essersi fermato che sembra creato apposta per esaltare l’armonia di coppia. Siamo in Gallura, all’interno del promontorio di Capo Testa, nell’estremo nord ovest della Sardegna, in una porzione di terra che potremmo definire un po’ “l’anti Costa Smeralda”, visto il mood distante anni luce dai clamori e dall’esperienza del tratto costiero più affollato e modaiolo. Qui, a soli quattro chilometri da Santa Teresa, ci si imbatte in Cala Grande, ribattezzata dai suoi abitanti Valle della Luna, dove il profumo di mirto e ginepro è più intenso che mai e maestosi massi calcarei plasmati dal vento hanno preso forme bizzarre che, simili a sculture, sotto la luce delle stelle evocano un paesaggio appartenente a un altro pianeta.
Valle della Luna, l’ultimo paradiso hippie
Circondata dalla macchia mediterranea, Valle della Luna è in realtà formata da sette piccole valli divise fra loro da mura di roccia granitica e circondate dalla macchia mediterranea, delle quali Cala Grande è solo la più estesa, mentre la più alta raggiunge i 128 metri sul livello del mare ed è soprannominata Il Teschio. Abitata fin dagli anni ’60 da comunità hippie è ancora oggi molto ricercata da artisti e musicisti provenienti da tutto il mondo, come pure da coppie in cerca di pace e tranquillità.
Destinazione che conoscono ancora in pochi, Valle della Luna val bene un viaggio sotto il segno del romanticismo non solo per rendere omaggio al satellite luminoso, ma anche per la splendida vista sulle Bocche di Bonifacio di cui potrete godere dall’alto. Un’occasione per lasciarsi incantare dagli scorci sul mare trasparente che regala la scogliera a picco insieme al vostro partner, nonché per scoprire le splendide spiagge che si trovano nei suoi dintorni e regalarsi ore di puro benessere.
Come arrivare alla Valle della Luna
Raggiungere Valle della Luna non è un’impresa semplicissima, ma forse è stato anche questo a difenderla dall’incursione di massa. Dal centro di Santa Teresa di Gallura
(a 44 km. da Olbia) bisogna proseguire in macchina verso Capo Testa, seguendo le indicazioni stradali presenti lungo il tragitto e parcheggiare poco prima del famoso faro. Da qui, tornando indietro di pochi metri a piedi, troverete un piccolo cancello di legno verniciato con una scritta che riporta l’indicazione “Valle della Luna”: dopo una ventina di minuti di trekking sul terreno accidentato, un totem coloratissimo vi annuncerà allegramente l’avvenuto “allunaggio”.
Esiste qualcosa di più romantico?
Rapiti dallo splendore di queste località a nord della Sardegna, avete già lo sguardo sognante?
La sola idea di una vacanza di coppia in una cornice così romantica vi fa battere il cuore?
Prenotate subito due posti a bordo dei traghetti GNV per la Sardegna per l’estate 2022 e regalatevi la vostra “isola felice”!