In posizione strategica nel bel mezzo del Mediterraneo e facilmente raggiungibile con i traghetti GNV in partenza da Barcellona e Valencia, l’isola più grande delle Baleari ogni anno accoglie migliaia di turisti. Calamitati dal suo clima mediterraneo, dalla ricchezza artistica e culturale dei centri antichi e dal suo fascino innato, esaltato dallo splendore del mare caraibico e delle rinomate spiagge di sabbia finissima.
Dalle calette di scogli dalle acque limpidissime, alle estese lingue di sabbia bianca ombreggiate da file di palme. Dalle spiaggette appartate raggiungibili solo dal mare, ai gioielli dalle onde smeraldo da conquistarsi con percorsi faticosi. Dalle baie poco turistiche per ritemprarsi in solitudine, ai lidi affollati e modaioli per il divertimento dei più giovani.
Ce n’è davvero per tutti i gusti e per ogni tipologia di viaggiatore, visto che sono ben 300 le spiagge di Maiorca da cui farsi ammaliare.
Se state pianificando una vacanza nella Isla del Sol e non sapete bene come orientarvi fra tante opportunità di balneazione, ecco una selezione delle 10 spiagge più belle di Maiorca dove ricaricarsi dalle fatiche dell’anno ritrovando il buonumore in un battito d’ali.
1) Es Trenc
Spiaggia caraibica per antonomasia, il lunghissimo arenile del Es Trenc è considerato da molti la spiaggia più bella di Maiorca: dune selvagge, sabbia bianca morbidissima e mare di un azzurro difficilmente replicabile. Una bellezza naturale preservata dalla completa assenza di resort e palazzi in zona e dall’alternarsi di zone libere e aree attrezzate. Le sue acque calme la rendono adatta anche alle famiglie con bambini.
2) Cala Angulla
Situata nel nord dell’isola, a 2 km da Capdepera, in una zona dichiarata Area Naturale di Speciale Interesse nel 1991 (e per questo interdetta alla costruzione di edifici), Cala Angulla è stata premiata con la Bandiera Blu per la limpidezza delle sue acque color verde-turchese. Con un arenile connotato da sabbia chiara intervallata da rocce basse, è attrezzata con bar, ombrelloni e lettini. Comodità che contribuiscono a renderla molto frequentata nei mesi estivi.
3) Cala Mesquida
In cerca di una spiaggia poco turistica dove trovare il vostro angolo di pace e distensione? Benarrivati a Cala Mesquida! Scolpita da splendide dune e impreziosita da una sabbia chiara e fine, è quanto di meglio si possa desiderare per rilassarsi, visto che per la scarsità di servizi, solitamente non attira le folle di vacanzieri. Provvista di un bar e di un ristorante, nei giorni più ventosi è molto ricercata dai surfisti.
4) Cala Mondragò
Seconda candidata al titolo di spiaggia più bella di Maiorca, Cala Mondragò si trova al centro del Parc Natural Mondragò e comprende in realtà due arenili distinti collegati fra loro: uno raggiungibile con i mezzi pubblici, l’altro con una breve passeggiata dal parcheggio auto. Oltre alle dune di sabbia finissima, alle incantevoli calette rocciose e al mare strepitoso, ha il pregio di essere riparata dalla calura estiva grazie ai pini e alle ginestre che la circondano.
5) Cala Sa Nau
Location ideale per lo snorkeling grazie alle sue acque trasparenti, questa piccola spiaggia della parte sud orientale dell’isola si trova a metà strada tra il paesino di Portocolom e la zona dei resort di Cala d’Or. Ben attrezzata e facilmente raggiungibile, è una caletta appartata e godibilissima incastonata all’interno di un’insenatura delimitata da scogliere bianche, rosse e color ocra.
6) Playa de Formentor
Celebre per la presenza di un hotel lussuosissimo frequentato da celebrities e ospiti facoltosi poco distante dalla spiaggia, Playa de Formentor è una lunga lingua di sabbia bianca immersa nel magnifico verde di una pineta che si estende nell’omonima penisola all’estremo nord della Isla del Sol. Divisa in tre zone che corrispondono idealmente a tre diverse fasce di prezzo, offre servizi a un costo piuttosto alto rispetto ad altre zone dell’isola.
7) Cala S’Amarador
Raggiungibile a piedi dalla vicina spiaggia di Mondragò attraverso un sentiero pavimentato, Cala S’Amarador è anch’essa parte del Parco naturale di Mondragò. Posizionata in una spettacolare insenatura circondata da rocce coperte da una folta vegetazione, oltre ad essere indiscutibilmente una delle spiagge migliori di Maiorca, per la sua posizione invidiabile è stata inserita nella lista delle spiagge più belle d’Europa. Un piccolo gioiello di cui è impossibile non innamorarsi!
8) Cala Malaguf
Luogo prediletto dai ragazzi che inseguono il divertimento estremo, è una delle spiagge più famose di Maiorca, frequentatissima dai forzati della movida, attirati in zona dal ricco programma di eventi e serate a tema (qui esiste anche un hotel only adult dove si fa festa h24), ma anche dai prezzi economici di servizi e hotel di Malaguf. Chi non ama questo genere di atmosfere può sempre ripiegare per cale più selvagge e meno movimentate da qui agevolmente esplorabili.
9) Cala Mitjana
Tra le spiagge più belle di Mallorca, la selvaggia Cala Mitjana ha fra le sue prerogative un paesaggio di rara suggestione: qui pareti rocciose e alberi di pini, alternati a sabbia bianchissima, lambiscono le acque turchesi. Con il pregio di essere poco turistica rispetto ad altre destinazioni, è una piccola porzione di paradiso che ci si conquista con una camminata di circa 20 minuti da Cala sa Nau.
10) Cala Varquez
Spiaggia da incorniciare per la presenza di sabbia bianca alternata a rocce rossastre in evidente contrasto con l’acqua trasparente, questa meravigliosa cala tra Porto Cristo e Portocolom è il luogo deputato alle immersioni nella natura selvaggia e incontaminata. Adorata da intenditori e naturisti in visita a Maiorca, è un angolo protetto e incantevole che, non facile da raggiungere, dovrete sapervi meritare.
Inebriato/a dalla straordinaria bellezza delle spiagge della Isla del Sol, già ti immagini disteso sotto il sole di Maiorca con la mente libera e il cuore leggero? Prenotando subito il tuo posto a bordo dei traghetti GNV in partenza per le Isole Baleari, trasformerai le tue fantasie in una splendida realtà!