Chi crede che l’estate finisca il 23 settembre non è mai stato in Sicilia e forse non sa che ottobre è uno dei periodi migliori per vivere quest’Isola nella sua veste più autentica e goduriosa. Il solleone ci ha salutato, le resse dei vacanzieri che sgomitano sulle spiagge sono un ricordo lontano, le gradevolissime temperature ci permettono di azzardare ancora un tuffo in mare e i suoi magnifici borghi si riappropriano dei loro ritmi abituali ritornando ad essere scrigni preziosi di una bellezza senza tempo.
Avete bisogno di un pretesto convincente per rifare le valigie, mollare gli ormeggi e fare rotta verso sud? Il fitto calendario di eventi in Sicilia previsti per ottobre 2022 può diventare una buona occasione per concedersi una piccola fuga fuori stagione, facendo incetta di delizie alimentari e dolci ricordi da mettere in dispensa in vista dell’inverno.
Fra tradizioni antiche e sapori gourmet, ecco dunque una piccola selezione di feste e sagre siciliane che vi suggeriamo di non mancare.
Opuntia Ficus Indica Fest – Sagra del ficodindia a Roccapalumba (PA)
Tutto pronto per la XXII edizione della Sagra del Ficodindia di Roccapalumba in programma dal 14 al 16 ottobre 2022 in provincia di Palermo per una tre giorni di degustazioni guidate e laboratori del gusto che vedrà protagonisti interi menù a base del frutto messicano che ha trovato nel clima siciliano il suo habitat ideale, tanto da diventare uno degli elementi iconografici dell’Isola. Un evento che dà anche l’opportunità visitare il Paese delle Stelle come viene chiamato questo borgo divenuto punto di riferimento per astrofisici e scienziati provenienti da ogni dove, grazie alla presenza dell’Osservatorio Astronomico e del Planetario Astronomico dotato di un elioplanetografo che permette di simulare il movimento dei pianeti intorno al sole. A completare lo scenario favolistico, le centinaia di uccelli che abitano la suggestiva Rocca di origine dolomitica che sovrasta il paese e il bosco misto che lo circonda.
Sagra delle pesche e dei prodotti tipici a Leonforte (EN)
Di ricorrenza annuale, la manifestazione siciliana della prima settimana d’ottobre che intende per valorizzare e diffondere la conoscenza dei prodotti tipici leonfortesi, fra i quali spiccano le famose pesche di Leonforte che, maturando tardivamente fra agosto e novembre, si esprimono con maggiore concentrazione proprio in questo periodo. Premiate con il marchio IGP e apprezzate ormai in tutta Italia, hanno un colore giallo intenso e una polpa molto aromatica e si distinguono dalle altre per la pratica dell’insacchettamento dei singoli frutti sulla pianta: per evitare di intervenire con prodotti antiparassitari le pesche verdi vengono manualmente protette in sacchetti di carta pergamenata dalla seconda metà di giugno fino alla loro completa maturazione. Mentre la Notte Gialla offrirà un piacevole intrattenimento fra arte, musica e shopping, negli stand allestiti in piazza l’1 e il 2 ottobre 2022 oltre alle pesche potrete degustare molte altre specialità locali, come l’ottima fava larga di Leonforte.
Funghi Fest a Castelbuono (PA)
Organizzata dall’Associazione culturale Promomadonie con i patrocini del Comune e della Regione Sicilia in un piccolo borgo medievale che fa parte del Parco delle Madonie, la Funghi Fest di Castelbuono è da sempre una delle più attese sagre siciliane di ottobre. Una manifestazione che ha come obiettivo primario la promozione delle eccellenze enogastronomiche della zona: oltre ai tipici funghi, qui meritano attenzione anche i prodotti dolciari (fra cui panettoni e prodotti a base di mandorla) e l’ottimo pane casereccio, come pure le produzioni di altissima qualità di alcune aziende vinicole e olearie della zona ormai esportate in tutto il mondo.
In programma dal 21 al 23 ottobre 2022, è un appuntamento all’insegna del gusto e della spensieratezza che promette di deliziare i suoi ospiti con degustazioni, mostre, spettacoli, percorsi didattici e visite guidate.
Tempuricapuna a San Vito lo Capo (TP)
Tempo dell’abbondanza, la stagione propizia, il momento giusto: con il termine Tempu ri Capuna in dialetto sanvitese si indica il periodo compreso fra agosto e dicembre che, dedicato alla pesca dei caponi (meglio conosciuti come lampughe), parrebbe essere ricco e promettente. Una tradizione che, sospesa tra rituali antichi e moderne tecniche di pesca, si fa occasione per riscoprire storie e leggende del passato e assaporare tutta la goduriosa bontà del pesce azzurro attraverso i menù tematici proposti per l’occasione dagli chef locali. Atteso dal 6 al 9 ottobre 2022 in Sicilia, l’evento dedicato alla pesca e al pesce azzurro avrà come sfondo la splendida cittadina marinara di San Vito Lo Capo dove, grazie alla presenza di una nutrita flotta peschereccia si pratica ancora la c.d. pesca artigianale. Fra primi e secondi piatti a base di spatole, sgombri, acciughe e sarde per un ultimo prelibato assaggio d’estate.
Hai bisogno di un valido pretesto per mollare gli ormeggi e fare rotta verso Sud? Le feste e le sagre d’ottobre in Sicilia sono un’ottima occasione per regalarsi una vacanza fuori tempo massimo e vivere l’Isola nel suo momento migliore. Prenota subito il tuo posto sul traghetto GNV per Palermo o Termini Imerese: con noi l’estate non è ancora finita!