Avamposto del sud Tunisino, l’isola di Djerba può essere considerata una sorta di “oasi di pace” assolata e tranquilla su cui vale la pena scommettere se si è in cerca di un break rigenerante fuori stagione. Una destinazione di mare molto frequentata nel periodo estivo che può diventare anche un ideale buen retiro autunnale, grazie al clima gradevolissimo tutto l’anno, alla sua atmosfera accogliente e rilassata e all’ottimo rapporto qualità prezzo. Peculiarità che, non a caso, le hanno valso l’appellativo di “la dolce”.
Poco distante dall’Italia, Djerba è comodamente raggiungibile dai porti di Genova, Civitavecchia e Palermo grazie ai traghetti GNV in partenza per Tunisi, dalla quale la separano appena 2 ore e mezzo di auto.
Partiamo quindi per la nostra fuga d’autunno in Tunisia per esplorare i luoghi più belli di Djerba.
Midoun: la grande città mercato
Famosa per il variopinto mercato di Djerba del venerdì, la medina di Midoun è abitata da palmeti e frutteti e resa caratteristica dalle tipiche case con le porte arabe e dalle stradine strette con i balconi fioriti. Una grande città mercato dove è piacevole intrattenersi anche per un pranzo o una cena, visto che Midoun ospita al suo interno anche parecchi ristoranti che offrono un’ottima cucina di ispirazione multiculturale, con piatti della tradizione marocchina, francese, araba e sudanese.
La sinagoga di El Ghriba
Luogo di culto ebraico più antico di Djerba e tra le più antiche sinagoghe del mondo, El Ghriba è meta di pellegrinaggi e centro della vita religiosa dell’isola. Un monumento che vi consigliamo di visitare se capitate nel villaggio di Er-Riadh, in quanto principale testimonianza della presenza della comunità ebraica nell’isola che qui si insediò a partire dal 586 a.c.. Una sinagoga che offre già un bel colpo d’occhio ammirandola dall’esterno, ma che all’interno vi sorprenderà con il suo variegato mix di piastrelle blu, rese ancor più brillanti dal sole che filtra attraverso i vetri colorati delle finestre. A El Ghriba sono conservati inoltre i rotoli della Torah più preziosi al mondo.
Le spiagge di Djerba
Definita la “Polinesia del Mediterraneo” per le sue spiagge di sabbia bianca e fine e per le acque dalle sfumature turchesi circondate da palme da dattero, Djerba è una tra le destinazioni di mare più invitanti della Tunisia che, ricercatissima per le vacanze estive, in autunno diventa un luogo ancor più accogliente e speciale. Approfittando di temperature più sopportabili rispetto a luglio e agosto, stendersi al sole sulla sabbia farinosa di Plage de la Séguia o assaggiare pesce freschissimo a Plage Sidi Mahrez vi farà sentire dei veri privilegiati.
Le ceramiche di Guellala
Principale centro di ceramiche di Djerba, Guellala è anche uno dei più autentici villaggi della Tunisia: abitato per la maggior parte da berberi, conserva intatta la cultura di questo popolo, con tradizioni antiche che si respirano in ogni angolo, ancora vive e vitali. Qui potrete visitare un atelier di ceramica artigianale e assistere alla lavorazione della terracotta per scoprire come vengono realizzati i vasi e gli altri oggetti decorativi.
Tatouine, la porta d’accesso al Sahara tunisino
Volete immergervi nei colori dorati del deserto africano? Lasciate alle spalle le spiagge da sogno, è arrivata l’ora di salire a bordo di una jeep e addentrarsi nell’entroterra dell’isola, con destinazione Tatouine. Porta d’accesso al Sahara tunisino, Tatouine vi sedurrà con i suoi fascinosi ksour, gli antichi granai trasformati poi in roccaforte, oggi pregevoli esemplari di architettura berbera. Talmente belli e particolari da aver fortemente ispirato il regista George Lucas per i suoi film (il pianeta Tatooine è il pianeta deserto di Star Wars) ed essere stati utilizzati come sfondo in diverse scene di Guerre Stellari.
Ras Ramel: l’isola dei fenicotteri a Djerba
Più che un’isola vera e propria, Ras Rmel è un’eco riserva abitata da immense zone umide, terreno ideale per la proliferazione di migliaia di fenicotteri. Un contrasto, quello tra il blu dell’oceano e il rosa di questi splendidi esemplari, che ha reso Ras Rmel un luogo dalla bellezza quasi surreale: raggiungibile con la barca da Houmt Souk, è una tappa irrinunciabile nella dolcissima Djerba, anche solo per una nuotata o una scorpacciata di ostriche appena catturate dai pescatori.
Inebriato/a da colori e profumi della dolcissima Djerba, hai voglia di esplorare spiagge, deserto, riserve naturali e variopinti mercati? Prenota subito il tuo posto in nave e salta a bordo di uno dei traghetti GNV per Tunisi: l’autunno è una stagione d’oro!