Il Ferragosto è una festività di origine antichissima che nella Roma imperiale veniva chiamata Feriae Augusti (riposo di Augusto), instituita dall’imperatore stesso nel 18 a.C. Oggi tale giorno viene solitamente dedicato a gite fuori porta – al mare o in montagna – arricchite da grigliate e ricchi pranzi al sacco. Molte sono inoltre le località che si organizzano per accogliere i turisti durante questa giornata estiva. Tra sagre, discoteche, concerti in piazza e fuochi d’artificio si mangia, si beve, si canta, si balla, ci si divere e… perché no, ci si rilassa! Ma dove?
GNV ti propone tre idee imperdibili per trascorrere l’imminente 15 Agosto 2018 in una delle località turistiche più belle e ambite d’Europa: la Sardegna.
Sa Carapigna: un Ferragosto in Barbagia all’insegna della cucina tipica sarda
Come ogni anno Aritzo, paese ricco di eventi e tradizioni nonché incantevole località di villeggiatura, ospiterà nella giornata di Ferragosto la sagra de sa Carapigna. Situato nel cuore della Barbagia, Aritzo è celebre per specialità culinarie quali il miele, il torrone, le castagne, il maialetto allo spiedo, la pecora bollita con patate, prosciutti, formaggi, e la Sa Carapigna, un sorbetto al limone che in passato veniva preparato con il ghiaccio raccolto dagli abitanti sulle vicine montagne. Proprio da quest’ultima prelibatezza, un toccasana ghiacciato e cremoso che rinfresca dalla calura estiva, prende il nome la Sagra. In questa occasione sarà quindi possibile degustare tutti i prodotti tipici locali del luogo, condividere un pranzo nel bosco e brindare con un bicchiere di buon vino insieme agli artefici di queste delizie: i pastori del posto e delle campagne circostanti. Solitamente, dopo la sagra, seguono spettacoli di musica nella piazza del paese.
Festival internazionale Time In Jazz 2018
Ebbene si, siamo arrivati alla XXXI edizione di questo festival internazionale dedicato alla musica Jazz contemporanea, nato nell’ormai lontano 1988 (ideato e diretto da Paolo Fresu) e cresciuto di anno in anno grazie alla qualità della musica che offre. La manifestazione abbraccerà ampiamente tutta la settimana di Ferragosto 2018 e ospiterà nelle sue nove giornate artisti italiani (tra i quali Enrico Rava e i Tribe, Gegè Munari, Greta Panettieri, Enrico Zanisi, William Greco) e internazionali (quali il pianista svedese Jan Lundgreni, il trombettista Nils Landgren, il sassofonista americano Steve Coleman con i Five Elements, il cantante e musicista tunisino Dhafer Youssef).
Vi saranno oltre 30 eventi musicali che si succederanno dall’8 al 16 Agosto, dal mattino alla notte, in location sempre diverse (piazze, chiesette, boschi montani e suggestivi scorci marini). Vi state chiedendo dove si terrà questo paradiso musicale? A Berchidda e in altri centri del nord Sardegna: Tempio Pausania, Cheremule, Erula, Ploaghe, Loiri, Mores, Olbia, Ozieri, Posada, San Teodoro, Sassari, Bortigiadas, Sorso, Telti, Porto San Paolo. Una nove giorni di musica assolutamente da non perdere!
XX Edizione del festival Dromos
Musica e spettacoli… spettacoli e musica… ma cosa, come, dove e quando? Che ne dite di fare una capatina ad Oristano e negli altri centri della provincia per vedere cosa bolle in pentola? Ne varrà veramente la pena perché da lunedì 30 Luglio fino a mercoledì 15 Agosto 2018 si terrà il Festival Dromos, una rassegna che vedrà tra i protagonisti nomi quali Vinicio Capossela (cantautore e polistrumentista), la cantante statunitense Dee Dee Bridgewater, il musicista nigeriano Seun Kuti (figlio del leggendario musicista e compositore Fela Kuti), il compositore cubano Gonzalo Rubalcaba, la pianista Marialy Pacheco e molti altri artisti italiani e internazionali.
Con il titolo di DromosRevolution, ed un vasto e variegato programma fatto di spettacoli, musica, incontri, film, mostre e tanti altri eventi, quest’anno il festival celebra due importanti ricorrenze: i 20 anni dalla sua nascita, e i 50 anni dal 1968 (anno che ha dato il via a significativi cambiamenti nella cultura e nella società del nostro paese).
Dove si svolgerà il festival: Oristano, Ula Tirso e Villa Verde, Fordongianus, Bauladu, Cabras, Mogoro, Morgongiori, Neoneli, Baratili San Pietro, Nureci, San Vero Milis.
Summer Yoga sulla Torre Spagnola
Vi avevamo promesso tre idee per trascorrere il Ferragosto 2018 in terra sarda, giusto? Beh, ne abbiamo una quarta! Avete mangiato, ballato e cantato a squarcia gola, vi siete goduti il sole, il mare, la movida e ciò che la bella isola ha da offrire. Non è finita!
Adesso è il momento di rilassarsi e prendersi cura di corpo e mente con un po’ di sano Yoga… ma non in una location qualunque! Infatti, dal 26 Giugno fino al 30 Agosto 2018, potrete praticare questa fantastica disciplina sopra la Torre Spagnola, dove come scenario avrete niente di meno che le Bocche di Bonifacio. Non siate pigri, sarà un’occasione imperdibile.
Estate di Super Sconti con GNV
Prenota subito il tuo prossimo traghetto per la Sardegna, e parti con GNV alla scoperta quest’isola ricca di meraviglie ed eventi, per un Ferragosto 2018 indimenticabile!
Inoltre sulla tratta Genova/P.Torres è disponibile il 50% di sconto sul viaggio di ritorno! Approfittane subito, la promo è valida sui biglietti andata/ritorno effettuati entro Agosto per viaggiare fino al 30/09. Disponibilità limitata.