Mahdia, città costiera della Tunisia affacciata sul Golfo di Hammamet, è una pittoresca località balneare.
Spiagge dorate e acque turchesi… un vero paradiso non ancora preso d’assalto dal turismo di massa, e che potrebbe essere la meta ideale per le vostre prossime vacanze.
Arrivando in traghetto a Tunisi si può raggiungere Mahdia in treno o in circa due ore d’auto, noleggiandola sul posto, se non avete imbarcato la vostra auto sul traghetto. Lungo il tragitto potrete fare una sosta ad Hammamet, in una delle sue incantevoli baie, per poi proseguire verso sud.
Una volta arrivati a destinazione, cosa vedere a Mahdia? Innanzitutto vi consigliamo una passeggiata nel centro storico, che si sviluppa intorno alla moschea, e poi nella Medina, con le colorate botteghe di artigiani. Per accedere al centro di Mahdia si passa per l’imponente porta fortificata Skifa el-Kahla, tra le più belle di tutta la Tunisia.
La piazza più bella di Mahdia è Place du Caire: qui si affaccia la Moschea di Mustapha Hamza, con il suo minareto ottagonale. È questa piazza il centro nevralgico della città, dove ci si può fermare in uno dei tanti bar all’aperto e vivere a pieno l’atmosfera del luogo.
Interessante da vedere a Mahdia anche Borj el-Kebir, fortezza dal tipico color sabbia che sorge nel punto più alto della penisola, e dai cui bastioni si può godere di una vista mozzafiato.