Ma chi l’ha detto che mare turchese e sabbia bianca finissima debbano essere una prerogativa dei paradisi tropicali? Chi lo pensa non conosce Stintino, rinomata località della costa nord della Sardegna, protesa sul Golfo dell’Asinara e distante appena una ventina di chilometri da Porto Torres, cui è collegata anche da un efficiente servizio di bus che tutti i giorni permette di raggiungerla in meno di 40 minuti.
Preparatevi a rimanere stupiti dalle incantevoli spiagge di Stintino, da sempre fra le più ammirate dell’Isola, e da un promontorio, quello stintinese, che per i suoi meravigliosi contrasti è in grado di conquistare anche gli esterofili più convinti. Se la costa Ovest più esposta al mare aperto è frastagliata e si fa apprezzare per l’alternanza fra costiere selvagge e calette di sabbia e ciottoli, a Est è la costa bassa e riparata a regalare il mare più calmo e i colori tropicali.
Incontriamo dunque La Pelosa e le sue sorelle, per un breve itinerario alla scoperta delle spiagge più belle di Stintino.
La Spiaggia della Pelosa
Così chiamata per i numerosi ciuffi di Posidonia che al largo ricoprono i suoi fondali, la spiaggia della Pelosa a Stintino è quanto di più simile a un angolo di paradiso. Uno spettacolo della natura da cui è difficile non farsi incantare, vuoi per le mille sfumature turchesi e azzurre del mare, vuoi per la sabbia bianca e soffice come borotalco che ne connota l’arenile. Distesa ai piedi di Capo Falcone, di fronte all’isola Piana e all’Asinara, la più famosa spiaggia di Stintino guarda a nord verso la Torre della Pelosa, che, costruita nel tardo Cinquecento su un isolotto antistante, contribuisce a definirne la particolarità.
Ma tanta bellezza non poteva passare inosservata e il gran numero di bagnanti che la affollano ogni anno ha finito col minacciare la sua integrità: pur nel rispetto generalizzato dei protocolli contro il virus, quest’estate nelle spiagge di Stintino non sarà il Covid a imporre limitazioni e restrizioni per l’accesso dei bagnanti, ma la necessità di tutelare un patrimonio ambientale di raro splendore. Per contribuire alle spese per la manutenzione di una delle più belle spiagge della Sardegna, dal 1° giugno chi vuole tuffarsi nelle acque cristalline della Pelosa dovrà, infatti, pagare un biglietto d’ingresso di 3,50 euro (che permette di utilizzare gratuitamente docce e servizi igienici), mentre sarà concesso di visitarla giornalmente solo a 1.500 fortunati. Per le prenotazioni a questa spiaggia di Stintino basta collegarsi al sito ufficiale lapelosastintino.com e selezionare il giorno e l’ora di preferenza: all’ingresso dell’arenile ai turisti sarà consegnato un braccialetto biodegradabile da tenere obbligatoriamente al polso.
Spiaggia La Pelosa, Sardegna, Italia
La Spiaggia delle Saline (Stintino)
Se La Pelosa è conosciuta come la spiaggia migliore di Stintino, tutt’altro che trascurabile è il fascino della spiaggia delle Saline, così chiamata per i suoi dintorni abitati dalle rovine di antiche saline. Raggiungibile attraverso un sentiero sterrato, servita da un ampio parcheggio e annoverabile come una tra le più note spiagge attrezzate di Stintino, Le Saline è formata da una lunga striscia di sabbia bianca mista a piccoli ciottoli di quarzo chiaro che, risplendendo sotto i raggi del sole, le conferiscono una luminosità non comune. Completano la “cartolina”, un mare dalle acque limpidissime e una serie di piccoli stagni alle spalle della spiaggia, luogo prediletto dai fenicotteri rosa.
Spiaggia Le Saline, Sardegna, Italia
La Spiaggia di Ezzi Mannu
Procedendo da nord a sud sullo stesso arenile da cui, di fronte allo spettacolo del Golfo dell’Asinara, nelle giornate più terse si può scorgere tutta la costa nord della Sardegna, troviamo un’altra imperdibile spiaggia, quella di Ezzi Mannu. Incastonata fra la spiaggia di Punta Elce e di Pilo, è il posto ideale per chi è alla ricerca di pace e solitudine, con pochi spazi concessi a lettini e ombrelloni e molta spiaggia libera. Oltre a vantare un mare “da urlo” e un arenile formato da sabbia soffice e chiarissima, la spiaggia di Ezzi Mannu è immersa in un contesto naturalistico selvaggio, grazie alle dune di sabbia coperte di vegetazione che la circondano. Elementi che contribuiscono ad accrescere il suo appeal e a farne una delle più belle ed apprezzate della zona.
Già ti immagini disteso beatamente su una delle splendide spiagge di Stintino? Approfitta delle offerte dei traghetti GNV per la Sardegna e goditi anche tu questa fetta di Paradiso!