A Barcellona per conoscere uno dei monumenti più belli d’Europa
Temple Expiatori de la Sagrada Família
È l’icona di Barcellona conosciuta in tutto il mondo. Per le sue dimensioni, i tempi di costruzione e le visite record, la Sagrada Familia è avvolta da un alone di mistero.
Prende il nome di Tempio Espiatorio, per le donazioni private che contribuiscono alla costruzione che va avanti da oltre un secolo. Infatti, la basilica cattolica minore, cominciata nel 1883, è ancora in fase di ultimazione e si stima la fine dei lavori entro il 2026.
Nel capolavoro di Gaudì, si intrecciano simboli, leggende e curiosità da scoprire. Vi consigliamo di prenotare in anticipo i biglietti di ingresso sul sito dedicato alla Sagrada Familia.
Barcellona, Spagna
Cosa vedere durante la visita?
Quando Gaudì subentrò ai lavori, ridisegnò completamente il progetto abbandonando l’impronta neogotica per uno stile naturalista, adatto ed ispirato direttamente da elementi naturali. La basilica è alta 172,5 metri, La Torre di Gesù Cristo, che sarà completata a breve, è l’architettura sacra più alta d’Europa. In particolare suggeriamo di osservare:
- Le 3 facciate: rappresentano uno dei momenti della vita di Cristo: la Natività, creata da Gaudì con decorazioni che ne evocano la vita, la Passione, scolpita dallo scultore Josep Maria Subirachs con forme indefinite e la Gloria che sarà la più grande quando finiranno i lavori.
- La tavola magica: sulla facciata della Passione della Sagrada Familia è presente una tavola magica che al posto delle lettere ha i numeri. Gaudì inserì questo particolare ingegno per un mistero ancora irrisolto, se sommiamo una delle qualsiasi combinazioni si arriva sempre al numero 33 che è l’età della morte di Gesù e che Gaudì voleva sicuramente mettere in rilievo.
- La croce del Tau: sulla facciata della Nascita invece, è posta una croce del Tau. La sua origine è antichissima, presente nel libro della Bibbia, il suo significato è simile all’omega. La Tau è un simbolo molto vicino a San Francesco di Assisi, ma venne adottata anche dagli scudieri dei cavalieri templari che in seguito diventava croce nel momento dell’investitura.
- Le Torri: il complesso della basilica è formato da 18 torri con una vista mozzafiato sulla città. Le 12 torri basse sono dedicate agli Apostoli, le 4 alte agli Evangelisti, la Torre perpendicolare all’abside alla Vergine Maria e la più grande, che si imporrà per maestosità, sarà dedicata a Gesù. Ogni torre è costruita con un’architettura particolare, che intreccia le navate sottostanti. È facile lasciarsi suggestionare da un capolavoro d’arte del genere.
- La cripta: contiene sette cappelle dedicate ai singoli componenti della famiglia di Gesù: San Giuseppe, il Sacro Cuore, l’immacolata Concezione, San Gioacchino, Sant’Anna, San Giovanni e la cappella di Santa Elisabetta e San Zaccaria. È sovrastata da una bellissima cupola che rappresenta l’annunciazione di Maria.
Sagrada Familia, Barcellona
- Architettura interna
L’interno della basilica è stato concepito da Gaudì come una sorta di bosco naturale: le colonne ricordano i tronchi degli alberi e la luce che passa tra di loro contribuisce a creare un’atmosfera magica. Invece, le colonne che supportano le volte rappresentano gli Apostoli e le chiese di tutto il mondo.
Barcellona è una città viva, piena di cultura e d’arte. Arrivare in città e far visita alla Sagrada Familia è un’esperienza da fare una volta nella vita. Prenotate ora il traghetto!