Siete in partenza per la Sicilia con i vostri bambini? Oggi vi consigliamo le 6 spiagge che hanno ricevuto la bandiera verde, riconoscimento assegnato da un gruppo di 115 pediatri italiani che, dopo un lavoro di tre anni, hanno selezionato le spiagge della Sicilia più adatte ai bambini.
I criteri di scelta si sono basati su numerosi fattori tra cui la vicinanza a strutture ricettive e luoghi di svago adatti ai nuclei familiari, la pulizia dei litorali e la presenza di fondali bassi e sabbiosi.
- Vendicari(Siracusa): circondata dall’omonimo parco naturale, è una spiaggia lunghissima e dalla sabbia fine e bianca. Anche il panorama è molto suggestivo: sulla sinistra si scorge l’antica tonnara e sulla destra la piccola isoletta di Vendicari.
- Porto Palo di Menfi(Agrigento): lunghissima e affascinante spiaggia con acque turchesi e cristalline. Si può ammirare lo spettacolo naturale delle duneche si creano dalla dorata e finissima sabbia. La zona è particolarmente interessante anche dal punto di vista naturalistico, in quanto è vicina alla bellissima Riserva Naturale delle Foci del fiume Belice.
- Torretta Granitola(Trapani): borgo marinaro in cui è forte la tradizione della salatura delle sarde. La spiaggia è sia sabbiosa che rocciosa, ma i fondali bassi sono adatti ai bambini piccoli.
- Tre Fontane(Trapani): arenile di circa dieci chilometri e acqua bassa fino a 300 metri. La spiaggia di Tre Fontane, nel 2004, ha ricevuto il riconoscimento di Bandiera Blu d’Europa per la pulizia e la bellezza delle sue spiagge e la qualità dei suoi servizi.
- Scoglitti(Ragusa): località affacciata sul golfo di Gela, possiede ampie spiagge, ricoperte da dune di una finissima sabbia dorata. La spiaggia è al riparo dal vento e il fondale marino per i primi 30 metri è molto basso. Nei pressi di Scoglitti si trova, inoltre, la zona archeologica di Kamarina, antica colonia fondata agli inizi del VI secolo a.C. dai siracusani.
- Casuzze (Ragusa): sulla battigia si vende il pesce appena pescato. La spiaggia è riparata dai venti di tramontana e di ponente.
Se siete interessati ad ulteriori consigli di viaggio per le vostre vacanze in famiglia, consultate la nostra Guida sulla Sicilia!
Ora non vi resta che scoprire le disponibilità dei traghetti per Palermo di Grandi Navi Veloci e preparare i bagagli!
Photo by Hari Seldon