Oasi appartata ma accessibile a tutti, la Spiaggia del Principe si estende in un tratto di Sardegna fra i più selvaggi e scenografici ed è considerata meritevolmente una delle 100 spiagge più belle del pianeta.
Capolavoro della natura e luogo prediletto della Costa Smeralda, la Spiaggia del Principe è un ampio arco di sabbia bianca finissima inserito in una spettacolare insenatura e protetto da un promontorio di roccia di granito rosa, dove la limpidezza e le sfumature del mare non hanno rivali e la macchia mediterranea si esprime con ogni generosità. Uno spicchio di paradiso in terra da cui il principe arabo Karim Aga Khan rimase folgorato, tanto da innamorarsene all’istante e decidere di svelarla al mondo, trasformando l’intero tratto di costa nella destinazione di successo che noi oggi conosciamo.
Come arrivare alla Spiaggia del Principe
Situato nel comune di Arzachena, la Spiaggia del Principe dista 1,6 Km dalla località di Romazzino, sul tratto nord orientale della Sardegna, noto a tutti come Costa Smeralda.
Per raggiungere la Spiaggia del Principe da Arzachena si dovrà:
- prendere la SP59 in direzione Porto Cervo e, una volta ad Abbiadori, dopo circa 15 km girare a destra per Cala di Volpe;
- proseguire sulla SP94. Prima di arrivare a Capriccioli si svolta a destra per Romazzino.
Da Olbia:
- prendere la SS125 per Palau e proseguire sulla SP73 dopo aver svoltato a destra in direzione Costa Smeralda.
- Dopo pochi chilometri, prendere la SP94 per Cala Volpe al bivio di San Pantaleo fino a giungere a Romazzino.
Da questo punto la strada diventa la stessa per tutti: si va avanti a destra in direzione mare e, dopo 300 metri di una strada senza uscita, si arriva al parcheggio delle auto. Lasciata la macchina, basterà percorrere per circa 10 minuti un gradevolissimo sentiero ed ecco che la Spiaggia del Principe si paleserà in tutto il suo splendore.
Spiaggia del Principe, Sardegna, Italia
Com’è nata la Costa Smeralda: storia di un mito inossidabile
Chiamata originariamente dai sardi Spiaggia di Portu Li Coggi, la Spiaggia del Principe deve il suo nome al principe ismaelita Karim Agha Khan il quale, approdando negli anni ’60 nel fiordo naturale e incontaminato di Porto Cervo, lo trovò così irresistibile da decidere di farne il suo luogo prediletto: in pochi anni la manciata di chilometri di costa nord orientale della Sardegna fu trasformata nella zona più elitaria e ricercata dell’Isola. Grazie alla felice intuizione del Principe delle infinite potenzialità di una terra allora spoglia e disabitata, al suo fiuto per gli affari e alla disponibilità economica, quel paesaggio fatto di insenature magnifiche, mare da sogno e panorami mozzafiato, diventò in breve tempo il buen retiro di raffinate celebrità in cerca di esclusività e riservatezza. Da Jacqueline Kennedy a Gianni Agnelli, da Juan Carlos a Grace Kelly. Così come facoltosi e cosmopoliti furono gli investitori stranieri che riuscirono ad accaparrarsi ingenti porzioni di quella meraviglia e geniali e lungimiranti gli architetti del Principe che, con il contributo degli artigiani locali, seppero dar vita a uno stile raffinato e rispettoso della natura.
Un modello turistico unico al mondo, quello della Costa Smeralda, capace di sopravvivere a oltre mezzo secolo storia. Anche se oggi le mitiche imbarcazioni degli anni d’oro sono sparite lasciando spazio a sfarzosi e poco eleganti yatch, gli imprenditori di origini nobili hanno dato il cambio a magnati arabi e russi e i nuovi habitué del luogo sono per lo più attori e cantanti o calciatori e influencer in cerca di visibilità, la Costa Smeralda, a distanza di oltre 50 anni, resta una terra iconica dalla fama inossidabile e la Spiaggia del Principe un luogo che vale assolutamente la pena visitare.
Irresistibilmente attratti dalla bellezza di questo paradiso? Scoprire il luogo incantato che ha dato i natali alla Costa Smeralda oggi è più facile grazie alle nostre proposte di viaggio: assicuratevi subito il vostro posto sul traghetto GNV per Olbia!