Negli ultimi anni l’Albania è stata protagonista di una forte rivalutazione dal punto di vista turistico. Affacciata sul Mediterraneo e confinante con Grecia, Kosovo, Macedonia e Montenegro, l’area si trova in una posizione davvero strategica: al centro dei Balcani e vicino alle coste dell’Italia. Tra le diverse località albanesi, tra le più interessanti da scoprire troviamo sicuramente Durazzo.
Seconda città dell’Albania dopo Tirana per importanza e abitanti, ha conosciuto un grande sviluppo dopo la caduta del regime fascista diventando un’importante scalo europeo e un centro turistico di tutto rispetto.
Negli ultimi anni, infatti, Durazzo ha visto la nascita di numerose strutture, alberghi e locali che offrono ai turisti la possibilità di ammirare le bellezze naturali di questa zona a prezzi molto competitivi.
La città è dotata di un piccolo porto turistico e vanta decine e decine di chilometri di spiagge bianche bagnate da un mare cristallino. Il posto ideale in cui concedersi qualche momento di relax in riva al mare senza temere l’affollamento che molto spesso caratterizza le super località turistiche.
Oltre alle bellezze naturali, Durazzo offre anche alcune attrazioni storiche che meritano sicuramente una visita. Come L’anfiteatro romano – uno dei più antichi delle regioni balcaniche – eretto nel corso del II secolo. Le sue rovine, molto ben conservate, riportano numerose testimonianze dei segni della cultura paleocristiana, con cripte e bellissimi mosaici. L’anfiteatro è collocato nel cuore della città, quindi è facilmente raggiungibile a piedi. Nei pressi dell’anfiteatro si trova il museo archeologico, dove sono conservati alcuni dei più significativi reperti della storia dell’Albania.
Altro luogo simbolo della città è la Roccaforte. L’edificio si trova sulla sommità di una collina, nella parte della città vecchia, e domina incontrastato le spiagge circostanti e il porto. Da questo punto potrete ammirare Durazzo dall’alto e godervi un bellissimo spettacolo.
Per quanto riguarda i divertimenti, la città offre numerosi locali sparsi in tutta la città dove potrete rilassarvi dopo una giornata al mare o escursioni alla scoperta delle attrazioni della località.
Durazzo è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie ai traghetti GNV in partenza dal porto di Bari. Sul sito della compagnia è possibile consultare le diverse soluzioni e prenotare il biglietto in pochi semplici passaggi.