Passati Natale e Capodanno, resta ancora un giorno per festeggiare il periodo natalizio insieme alla famiglia: la festa dell’Epifania.
La Befana, è stata negli scorsi decenni, la vera protagonista del Natale, ma nella maggior parte delle piazze italiane continua ad essere celebrata con mercatini ed eventi.
Molti sono gli appuntamenti da non perdere a Napoli per incontrare la Befana che ogni anno regala doni racchiusi nella tradizionale calza. Come il mercatino in Piazza del Carmine che si tiene tra la notte del 5 gennaio fino all’alba del 6, dove – anche i più ritardatari – possono comprare gli ultimi regali e le calze da scambiarsi, ma soprattutto trascorrere una piacevole serata tra musica, colori e tante bancarelle che offriranno ai visitatori uno spettacolo davvero unico.
A Piazza del Plebiscito, come ogni anno, il comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco si ritrova a festeggiare l’Epifania insieme ai bambini. Ad aprire la festa, la Fanfara dei vigili del fuoco. Caschi rossi protagonisti per tutta la mattinata con la Pompieropoli, un percorso ideato e dedicato a insegnare ai più piccoli, la sicurezza stradale attraverso attività ludiche. E per stupire i tanti bambini presenti, la Befana si calerà dall’alto per regalare caramelle a tutti i presenti.
Ma la Befana non si ferma qua. Tante le esibizioni che si terranno sul Lungomare Caracciolo con il Grande Show dell’Epifania, il festival di artisti di strada, guarattelle – l’arte dei burattini napoletani – musica e animazione.
Iniziative anche a Largo Banchi Nuovi dove artisti di strada si esibiranno insieme al Pazzariello (il tradizionale venditore ambulante che si vestiva in maniera bizzarra e pubblicizzava nuove osterie o negozi di prodotti alimentari).
Napoli però non è l’unica città che si appresta a festeggiare l’arrivo della Befana.
Anche a Roma sarà allestito il classico mercatino in Piazza Navona. Senza dubbio uno degli eventi più popolari che si svolgono nella capitale. Ogni anno nel periodo delle feste natalizie e fino al 6 gennaio la piazza pullula di stand a tema che espongono decorazioni, oggetti di artigianato e soprattutto tantissime calze di ogni forma e misura, in attesa dell’arrivo della Befana. A rendere ancora più attraente la piazza la presenza di bravi artisti di strada, ritrattisti ed artigiani che, con le loro esibizioni e creazioni, divertono e intrattengono il pubblico contribuendo a creare un’atmosferica unica.