Fra le principali compagnie di navigazione del Mar Mediterraneo, con 29 linee in 7 Paesi, Grandi Navi Veloci è presente in 19 porti in Italia, Francia, Spagna, Marocco, Tunisia, Albania e Malta. Un servizio in continua espansione che si avvale di una flotta di ben 25 navi: magnificamente accessoriate e in grado di ridurre progressivamente i tempi di navigazione necessari a raggiungere le varie destinazioni, consentono collegamenti marittimi sempre più efficaci, in particolare verso Sicilia e Sardegna.
Conosciamo dunque più da vicino tre navi-traghetto che attualmente collegano la Sardegna con i porti di Genova e Civitavecchia: Rhapsody, Allegra e Splendid.
Conosciamo dunque più da vicino tre navi-traghetto che attualmente collegano la Sardegna con i porti di Genova e Civitavecchia: Rhapsody, Allegra e Splendid.
La nuova GNV Rhapsody
Recentemente ristrutturata, dal 2017 la nave Rhapsody è in servizio sulla rotta Genova-Porto Torres per Grandi Navi Veloci. Varato nel 1996 come uno dei traghetti più lussuosi mai esistiti, prese servizio sulla linea di collegamento con la Corsica e passò al Gruppo MSC nel 2014, fu ribattezzata Rhapsody e rinnovata presso i cantieri di Napoli. Nel luglio del 2015 è entrata nel Porto di Genova per prendere servizio sulla tratta Bari-Durazzo programmata da GNV, per poi essere temporaneamente spostata sul collegamento Genova – Barcellona – Tangeri. Dopo la stagione estiva 2018 sulla consueta tratta Genova -Porto Torres, in autunno Rhapsody è partita per il suo primo viaggio transatlantico verso Freeport (Bahamas) dove, noleggiata da Norvegian Cruise Line, ha trascorso circa 3 mesi come hotel galleggiante.
Lunga 161.84 metri e larga 38.84 metri, Rhapsody è in grado di viaggiare ad una velocità di 23.5 nodi e ospitare fino a 2.448 passeggeri e 716 auto, offrendo soluzioni che includono 553 cabine, di cui 12 dedicate agli amici a 4 zampe e 6 ai passeggeri disabili, e 12 favolose suite familiari che includono anche la prima colazione. Fra gli spazi a disposizione a bordo: ristorante à la carte, snack bar, pizzeria lounge bar, self service, salone delle feste, sala bambini, meeting room, negozio di bordo e finanche una piscina coperta posta all’ultimo ponte.
La nave Allegra di GNV
Costruita in Finlandia nel 1987 per la compagnia Jahre Line con il nome di Kronprins Harald, nel 1991 divenne proprietà della compagnia Color Line fino a quando fu acquistata dalla Irish Ferry, che nel 2007 la ribattezzò Oscar Wilde. Proprietà del Gruppo MSC dal 2019, fu portata a Genova dove, sottoposta al cambio di livrea, è così diventata la GNV Allegra, entrando in linea sulla tratta Genova-Olbia.
Con una stazza lorda di 31.914 tonnellate, Allegra è lunga 166 metri e larga 28 metri e può trasportare fino a 1458 passeggeri e 580 autovetture. Composta da 471 cabine, offre anche 6 cabine attrezzate per disabili e 15 suite. Perfettamente attrezzata per far fronte a ogni esigenza dei passeggeri, dispone di
- snack bar
- ristorante à la carte
- pizzeria
- self- sevice.
Fra i servizi accessori fruibili a bordo:
- un cinema
- una sala bambini
- un meeting room
- un negozio
- un salone per le feste.
Un’attenzione nei confronti della clientela e delle sue emergenti esigenze che GNV manifesta anche con un servizio di accoglienza ripensato per gli animali domestici.
La nave Splendid di GNV
Altra nave traghetto in servizio per la Sardegna, la Splendid di Grandi Navi Veloci da giugno 2021 è entrata sulla nuova linea Civitavecchia-Olbia. Costruita nel 1993 nei Nuovi Cantieri Apuania e varata l’anno successivo, nel 1996 è stata oggetto di lavori di allungamento presso la Fincantieri di Palermo, grazie ai quali è stata estesa di ben 26 metri accrescendo la sua capacità di trasporto merci e passeggeri.
Con una stazza lorda di quasi 40.000 tonnellate e una capacità di carico di 2.200 passeggeri, la nave Splendid può trasportare più di 1.100 autovetture. Un’accoglienza che spazia fra 456 cabine e 24 suite, con una serie di servizi a bordo fra i quali un ristorante à la carte, una pizzeria, un self-service, uno snack bar, un lounge bar, un cinema, un salone per le feste, uno shop e un idromassaggio. Non mancano inoltre servizi dedicati ai bambini e alle famiglie, con la previsione di sale di intrattenimento per i più piccoli che, vicine ai punti di ristoro, permettono ai genitori di non perdere mai d’occhio i propri figli. Sulla nave Splendid, come sugli altri traghetti GNV, il servizio “Pets Welcome on Board” permette ai passeggeri di far viaggiare con sé i propri animali domestici.
Galvanizzati all’idea di salire a bordo delle storiche navi Rhapsody, Allegra e Splendid per avvalervi di tutti i servizi a disposizione durante la traversata? Non perdete altro tempo: assicuratevi subito il vostro posto a bordo approfittando delle golose offerte GNV per la Sardegna!