Simbolo della tradizione locale e vetrina degli antichi mestieri che ne sono parte, in coincidenza dell’imminenza del Natale i presepi viventi ogni anno tornano a prendersi la scena nei borghi e nelle città della nostra Penisola, conquistando adulti e bambini, da sempre ammaliati dalla rappresentazione teatrale della Natività.
Consuetudine cristiana di origine italiana nata intorno al 1200 da un’idea di San Francesco d’Assisi per ricordare la nascita di Gesù e le vicende ad essa collegate attraverso la ricostruzione di luoghi e costumi dell’epoca, per i visitatori diventa anche una bella occasione per scoprire la bellezza di antichi borghi di cui magari si ignorava l’esistenza e conoscere storia, leggende e sapori di un’Italia meritevole e troppo spesso dimenticata.
Ecco una piccola selezione dei migliori presepi viventi in Italia da ammirare nel Natale 2023.
I più bei presepi viventi 2023 nel Lazio
Ospitante quello che viene considerato il primo presepe della storia, il borgo di Greccio in provincia di Rieti si può definire a buon diritto “la città del presepe”, visto che il suo non è un presepe qualsiasi ma una rappresentazione storico-teatrale del primo presepe del mondo. Unico nel suo genere, il Presepe di Greccio è interpretato da personaggi in costumi medievali, i quali danno origine a ben sei quadri viventi: una bellissima manifestazione, complici il gioco di luci della scenografia, la devozione degli attori e la magia dell’anfiteatro costruito per l’occasione nel piazzale antistante il Santuario francescano.
Altro coinvolgente presepe vivente nel Lazio, quello che si tiene ogni anno a Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. Qui i visitatori vengono letteralmente catapultati in un tempo lontano: nell’antico paese costruito su uno sperone tufaceo, le stradine saranno popolate di artigiani e pastori e passeggiando sarà possibile rivivere le scene di vita quotidiana dell’epoca di Gesù. Passaggio obbligato di Civita, l’iconico ponte sospeso nel vuoto, circondato dal panorama strepitoso della Valle dei Calanchi.
E come non menzionare il Presepe vivente di Corchiano, in provincia di Viterbo? Vero e proprio spettacolo teatrale all’aperto, da 8 anni si tiene nel magnifico scenario del “Monumento naturale delle Forre”, accessibile attraverso una tagliata viaria di epoca etrusca scavata nel tufo.
Prenota subito il tuo traghetto per Civitavecchia e parti con GNV alla scoperta dei più antichi presepi viventi d’Italia, per rivivere tradizioni e folklore del passato nei suggestivi borghi medievali del Lazio.
Natale 2023: i presepi viventi in Campania
Molto caratteristico in Campania, dove questa tradizione è particolarmente radicata, è il Presepe vivente di Vaccheria, in provincia di Caserta: una rappresentazione che attinge alla tradizione napoletana si sviluppa lungo un percorso di circa due chilometri attraversando le vie del borgo e il bosco adiacente. Qui vivrete un’avventura scenografica straordinaria che, grazie alla riproposizione di usi, costumi e ambienti settecenteschi e alla ricostruzione di scene apocrife (non riscontrabili nei Vangeli), vi calerà in atmosfere inusitate.
Ambientazione ideale per rievocare la Natività, quella del borgo beneventano di Morcone, tra scale e stradine tortuose. L’evento natalizio qui prende il nome di Presepe nel Presepe e si articola in due scene: la vita nel borgo dove, tra luci fioche, strade in penombra e gente comune nei poveri costumi dell’epoca, vengono rappresentati i vecchi mestieri e la Natività, rappresentata in un suggestivo ambiente naturale appena fuori dal paese. L’arrivo dei pastori illuminati da centinaia di fiaccole contribuisce alla magia della rievocazione.
Lasciati conquistare dal folklore dei presepi viventi della Campania e scopri come raggiungere i suoi borghi più suggestivi con i traghetti GNV per Napoli!
Gangi, Custonaci, Ispica: i bellissimi presepi viventi della Sicilia
Situato ai piedi dell’Etna, il centro storico medievale di Gangi diventerà palcoscenico del presepe vivente Da Nazareth a Betlemme. Una toccante colonna sonora e una fascinosa voce fuori campo creeranno un’atmosfera sognante che permetterà al visitatore di vivere uno spettacolo memorabile.
Un altro grande appuntamento siciliano è la rievocazione della natività di Custonaci, in provincia di Trapani. Il presepe, realizzato nella Grotta Mangiapane, vede la partecipazione di circa 160 figuranti, impegnati in 70 tipiche scene di una Sicilia che non c’è più. Dove però gli antichi mestieri, i luoghi e i culti che le appartengono non hanno nessuna intenzione di essere dimenticati.
Tra i più sorprendenti presepi viventi del Natale 2023 in Italia, è giunto ormai alla sua 26sima edizione quello di Ispica, in provincia di Ragusa. Visitatissimo ogni anno, consta di uno splendido percorso che si snoda dal centro storico del borgo fino all’area archeologica di Cava d’Ispica, le cui grotte ricordano quelle di Betlemme. Un itinerario senza tempo, un racconto emozionante tra fede e antichi mestieri.
Quest’anno non ci sono più scuse per non partire! Mettiti comodo con GNV: prenota il tuo traghetto per Palermo e Termini Imerese e viaggia alla scoperta dei più incantevoli presepi viventi siciliani.