L’atmosfera del Natale è ormai entrata nelle nostre case. In questo ultimo mese che ci separa dal 25 dicembre saremo impegnati in ogni sorta di attività come addobbare l’albero e comprare i regali, magari nei tradizionali mercatini natalizi. Tuttavia in molte case italiane, e non solo, l’arrivo del Natale significa anche allestire il presepe.
Oggi il blog di GNV vuole quindi portarvi alla scoperta dei più bei presepi mediterranei in Italia e in Spagna.
La nascita del presepe risale a San Francesco D’Assisi che volle rappresentare la nascita di Gesù Cristo e la venuta dei Re Magi per invogliare la popolazione al racconto evangelico. Nel corso dei secoli la tradizione del presepe in Italia si è sviluppata moltissimo specialmente nel centro e nel sud della penisola, basti pensare ai presepi dei maestri napoletani oppure al presepe genovese e bolognese.
Ma quest’anno cosa ci riserva il Natale dei presepi ? Ecco alcuni appuntamenti:
- Presepe di Montelepre: ogni anno nel paese di Montelepre, in provincia di Palermo, viene organizzato il presepe meccanico caratterizzato da straordinari giochi di luce
- Presepe vivente di Corchiano: è il presepe vivente più bello nei dintorni di Roma e si tiene a dicembre in ogni giorno.
- Presepe vivente di Equi Terme: a circa un’ora e mezzo di auto dal porto di Livorno, quello di Equi Terme è uno dei più bei presepi viventi del centro Italia.
La tradizione del presepe, tuttavia, non è esclusivamente italiana! La si ritrova anche in Spagna! In molte regioni della penisola iberica, come l’Andalusia, il presepe tradizionale è quello vivente mentre in altre regioni della Spagna, ad esempio in Catalogna, uno dei personaggi indispensabili del presepe è il caganer, ovvero il tipico contadino catalano che porta buoni auspici per l’anno nuovo. Il più bel presepe catalano si trova a Barcellona in Piazza Sant Jaume, una delle piazze più importanti della città. Assolutamente da non perdere!
Se state pensando ad una vacanza natalizia in Italia o in Spagna adesso sapete anche dove andare a scovare i presepi natalizi più belli! Scoprite le offerte traghetti GNV.
Photo by Ferran Moreno Lanza