Torna ad insaporire il Lungomare Caracciolo il Napoli Strit Food Festival, il festival napoletano del cibo da strada.
No, non è scritto male, è proprio strit. Il nome gioca sull’ambivalenza tra street, “strada” in inglese, e strit, dal napoletano “stretto”, “vicolo”, come vengono chiamate le stradine della città.
Napoli è profondamente legata alla cultura dello street food. Già in epoca romana, infatti, erano presenti nell’area vari luoghi dove comprare alimenti da consumare in strada, come testimoniano i diversi thermopolia – luoghi dove era possibile comprare cibo da asporto – rinvenuti negli scavi di Pompei ed Ercolano. Nel corso dei secoli non si è persa tale abitudine: le vie di Napoli sono piene di botteghe, barroccini, pizzerie, bancarelle di stuzzichini e tradizionali friggitorie con ogni tipo di frittura.
Anche quest’anno, da giovedì 15 a domenica 18 settembre, lo street food partenopeo riceverà onori e celebrazioni in una grande kermesse a lui dedicata. Un colorato e allegro villaggio del cibo da strada in cui si potranno degustare tantissimi prodotti e specialità, tra cui hamburger, hot dog, patatine, pizze fritte e dolci, accompagnati da musica ed intrattenimento. La novità dell’edizione 2016 è che ci sarà uno spazio dedicato anche alle rappresentanze di street food internazionale.
Lo scopo è quello di valorizzare la tradizione culinaria da strada partenopea e meridionale d’eccellenza, promuovendo i sapori del sud in quello che gli organizzatori progettano di far diventare un tour itinerante, per far conoscere in tutta Italia tali prelibatezze. L’obiettivo è di far diventare questo festival napoletano il festival di riferimento principale nel panorama del cibo da strada.
Se ti trovi in città non ti puoi certo perdere il festival più gustoso dell’anno. Vai e assaggia tutto!