Nell’anno del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, le città di Roma e Genova hanno deciso di allestire due mostre dedicate esclusivamente all’artista lombardo.
La Mostra Caravaggio presso le Scuderie del Quirinale a Roma si terrà fino al 13 giugno 2010. La Mostra Caravaggio e l’arte della fuga presso la Villa del principe di Genova, invece, durerà fino al 26 settembre 2010.
Entrambe le mostre presentano una ricca galleria di opere realizzate da Caravaggio.
La mostra di Roma ospita opere provenienti da musei italiani ed esteri, organizzate secondo un percorso non strettamente cronologico, ma volto a sottolineare analogie e somiglianze tra tematiche e soggetti, sulla base di una severa indagine critica dei dipinti che non ha trascurato di ripercorrerne la storia, ricostruendo passaggi di proprietà e trasferimenti.
La mostra di Genova, la cui opera principale in esposizione è il Riposo durante la fuga in Egitto di Caravaggio, è dedicata alle opere paesaggistiche realizzate dal pittore italiano. Un interessante viaggio tra l’evoluzione di questa corrente artistica con quadri e dipinti coinvolgenti e di grande valore culturale e artistico.
Se sei un amante dell’arte e non vuoi lasciarti scappare l’occasione di visitare una mostra dedicata al grande Caravaggio, quest’anno hai una doppia possibilità!
Scopri le offerte sulle tratte GNV dei traghetti per Genova o di quelli con destinazione Roma Civitavecchia!